Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Iglesias, nuovi arredi scolastici

L’articolo seguente andrà a spiegare la situazione delle scuole nel comune di Iglesias. Andando più nello specifico: i materiali, gli arredi e le strutture scolastiche in degrado, malfunzionanti o inefficienti, nella quale gli studenti devono affrontare le loro lezioni e le loro giornate. Questo progetto ha, come data di scadenza programmata, 1/12/2020; già sorpassata da diversi mesi. Ecco i seguenti dati: 

Costo pubblico: € 809.800,00; 

Pagamenti effettuati: € 202.493,79 (25 % del costo complessivo dell’intero progetto). 

Fondi stanziati: 

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione; € 795.000; 

Comune: € 14.800. 

Stato di avanzamento del progetto: 

In corso. 

Inizio previsto: 01/10/2019; 

Inizio effettivo: 22/08/2019; 

Fine prevista: 01/12/2020. 

Ecco alcuni degli arredi e dei materiali acquistabili: 

Nr. 16 Banco trapezoidale regolabile in altezza, per scuola primaria, monoposto, con spigoli arrotondati, componibile in differenti BAN.TRAP. combinazioni, leggero e facilmente movibile. Sarà dotato di gancio appendi zaino e ripiano sottoscritto. Eventualmente e REG.1PRIM. preferenzialmente dotato di ruote con freno. (Vedi scheda n° 9 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale). euro (centodieci/00) cadauno 110,00 

Nr. 32 Cattedra di forma trapezoidale per insegnanti della scuola primaria, di tipologia a fianchi e fronte pannellati in legno ed almeno 2 cassetti CATT.TRAP sospesi. I cassetti devono essere in legno. La struttura portante della cattedra dovrà essere in metallo verniciato. La cattedra dovrà essere .1PRIM. colorata. (Vedi scheda n° 24 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale). euro (centocinquantaquattro/00) cadauno 154,00 

Nr. 93 Sedia per docenti ergonomica e comoda, con telaio metallico a quattro gambe, sedile e schienale in metallo o legno. Dotata di SED.6DOCE braccioli. Sedile e schienale imbottiti. (Vedi scheda n° 40 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale). NTI euro (trecentosessantanove/00) cadauno 369,00 

Nr. 103 Sedie per alunni sovrapponibili, per scuola primaria, con telaio metallico a quattro gambe, sedile e schienale in polipropilene oppure in SED.REG.2P multistrato laminato in faggio, in una o più finiture, spessore minimo mm 8. Regolabile in altezza. Classe di altezza 1 e 2. (Vedi scheda RIM.1.2 n° 34 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale). euro (settantasei/90) cadauno 76,90 

Esaminando i dati ricavati dei nostri coder (disponibili pubblicamente sul sito di Opencoesione), si può denotare un ritardo sullo stanziamento dei fondi da parte del comune di Iglesias. Questa è da considerarsi una grande perdita dal punto di vista delle infrastrutture iglesienti per tutti gli studenti che fanno parte dei già citati plessi scolastici. Un’opportunità che non dovrebbe essere sprecata in tal modo, poiché oltre all’istruzione degli alunni (senza prezzo), viene intaccata anche la loro efficienza e la loro propensione, nonché volontà allo studio. Prendendo altre scuole in considerazione che stanno sullo sfondo di questo scenario, si hanno aule con banchi e attrezzature nuove nel loro genere, rendendo più operativi e aggiornati anche gli insegnanti. Le nostre conclusioni vengono tratte dai dati ricevuti: pur essendo oggetti comuni, sono considerati materiali essenziali. Quest’ultimi sono mancanti, quindi è una situazione discutibile. Abbiamo scoperto che, contestualizzando le nostre scuole nell’ambito di quelle sarde e del Sulcis, sono quelle più degradate. Andremo ad intervistare nelle scuole: il personale, gli studenti e gli insegnanti. Per sapere le loro opinioni al riguardo, le loro idee per migliorare la scuola e i loro pensieri.