Pitch

Titolo del Pitch:
La-terza differente
Pitch 1:

Dal portale di Opencoesione abbiamo scelto come progetto da monitorare “Realizzazione del CCR", ovvero il centro comunale di raccolta differenziata del Comune di Laterza, Tema Ambiente, Natura Infrastrutture. L’ente programmatore è la Regione Puglia, il soggetto attuatore e beneficiario è il Comune di Laterza. Il progetto che prevedeva un finanziamento di € 205.372,17 si è concluso e tutti i pagamenti sono stati erogati.
Abbiamo scelto questo progetto poichè, essendo un’iniziativa molto vicino a noi e, paradossalmente, un problema tuttora attuale, ci sembrava più adatto anche per sensibilizzare più gente possibile riguardo il tema della raccolta differenziata.
Nelle prime fasi della nostra attività abbiamo iniziato a cercare informazioni e dati sul sito dell’Ispra, dell’istat e del portale ambiente Puglia e servendoci anche di alcuni grafici, i quali ci sono stati forniti in un incontro on-line dai referenti territoriali dell’Istat Puglia, abbiamo visto come, nel territorio Laertino, l’andamento della percentuale di raccolta differenziata sia variato negli anni.
L’obiettivo principale da raggiungere è quello di organizzare in maniera sistematica e capillare lo smaltimento dei rifiuti del centro urbano
Ad oggi l’interesse per il riciclaggio si è evoluto, infatti, negli ultimi anni il comune di Laterza ha raggiunto percentuali superiori al 70% e ha conseguito per 3 anni consecutivi il premio “ Comune Riciclone” consegnato da Legambiente e Regione Puglia .

Pitch 2:

L’ultimo step per la realizzazione del progetto riguardava una visita di monitoraggio del CCR che, a causa covid, non è stato possibile svolgere.
Per questo motivo abbiamo deciso di intervistare l’assessore comunale all’ambiente Rocco D’Anzi che ci ha illustrato i vari obiettivi del progetto. Nelle strade cittadine sono stati eliminati tutti i cassonetti che spesso si trasformavano in piccole discariche e tutti i rifiuti vengono conferiti nel CCR, al fine di garantire maggiore pulizia nel centro.

Pitch 3:

In conclusione noi studenti ci auguriamo che attraverso la realizzazione di questo progetto possa arrivare a tutti i cittadini il messaggio che tutti dobbiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente. L’inquinamento, i cambiamenti climatici, la sofferenza del pianeta ci fanno capire che il tempo a nostra disposizione diminuisce sempre di più, e che basterebbe compiere piccole azioni quotidiane per vivere in un mondo migliore. E’ necessario, a nostro parere,
-intensificare le attività di sensibilizzazione per spingere i cittadini a differenziare ancora di più; sensibilizzando soprattutto i giovani alla cultura del riciclo
-aumentare i controlli sui corretti conferimenti, introducendo un sistema di premialità per i cittadini virtuosi
- realizzare opuscoli che possano fungere da guida per fare una corretta raccolta differenziata.
TANTO E’ STATO FATTO MA TANTO C’E’ ANCORA DA FARE!

Immagine ASOC Wall: