Raccontare la ricerca

I primi passi di APIcultura...

1) Noi, studenti della classe 4B del liceo linguistico dell' ISIS Gobetti-Volta del comune di Bagno a Ripoli (FI), abbiamo aderito al progetto "A scuola di OpenCoesione". Il tema della nostra ricerca è la cultura. Monitoreremo le azioni del progetto che prevede il completamento del progetto dei nuovi Uffizi e la valorizzazione del percorso culturale Palazzo Vecchio-Uffizi-Corridoio Vasariano. Difatti abbiamo intitolato la nostra ricerca: "Noi siamo Uffizi".

Noi siamo APIcultura. API è l'acronimo di: Attenti, Pericolosi ed Incredibili, le nostre caratteristiche. Cultura è un gioco di parole tra il significato del termine stesso, cultura, e l'allevamento delle api detto api-coltura.

Come le api custodiscono il miele, noi custodiamo il nostro patrimonio culturale.

Il nostro logo raffigura un'ape con il nome del nostro team.

2) Dopo che ci è stato presentato il progetto " ASOC", abbiamo scelto l'argomento e ci siamo suddivisi i compiti e i ruoli. Successivamente abbiamo raccolto informazioni su di esso.

Proponiamo di andare di persona alla galleria degli Uffizi, per verificare il corso dei lavori del progetto, capire il motivo per il quale il progetto non è ancora iniziato.

Ciò ci farà sentire cittadini più consapevoli e attivi.

3) L'inizio dei lavori agli Uffizi era previsto per il 1/1/2018 e si sarebbe dovuto concludere entro 18 mesi. Le modiche sono volte ad un miglioramento della struttura nel rispetto dell'ambiente.