Pitch

Il mistero del Minerario
Pitch 1:

Link al Wall interattivo: https://it.padlet.com/MIN5RARI/i6axucnwb99yqh83

Il progetto scelto riguarda le attività di manutenzione dell'Istituto Tec. Ind. Minerario di Iglesias, uno degli edifici della nostra scuola. La scelta di monitorare questo progetto è derivata dal fatto che ci interessasse personalmente; molti nostri compagni di istituto vanno in quella struttura ogni giorno. I primi dati sono stati raccolti dal sito di OpenCoesione: riguardavano la data di inizio dei lavori, i fondi stanziati e quale percentuale di essi fosse già stata spesa. Attraverso l'analisi dei dati raccolti si è notato un generale stato di abbandono dell’attività di restauro dell’edificio scolastico. Questa scoperta ha delineato l'obiettivo del team: individuare la motivazione dello stato di blocco dei lavori e spronare l'ente attuatore a far riprendere i lavori.

Pitch 2:

Per raggiungere lo scopo, le ricerche sono proseguite. La nostra prima intervista (del 27/03) è stata rivolta al responsabile dell'ufficio tecnico dell'istituto minerario, Nicola Frongia. La sua testimonianza ha confermato l'abbandono dei lavori da parte della ditta di costruzioni, che avrebbe dichiarato fallimento. Tutto a causa di un'errore: la ditta aveva sottovalutato l'intervento richiesto per effettuare la manutenzione di un edificio storico. Si è trattata della più grande svolta delle nostre indagini. Infatti, finalmente eravamo a conoscenza del perché i lavori non procedessero. La seconda intervista (del 25/04) è stata fatta al responsabile dell'ufficio di edilizia scolastica della scuola (Ignazio Melis), che ci ha rassicurato: secondo lui i lavori dovrebbero riprendere a breve.

Pitch 3:

Avendo raccolto tutte queste informazioni, rimane solo una domanda: cosa succederà al progetto in futuro? Per continuare a monitorare il progetto, potremmo mantenere un contatto con il responsabile dell'ufficio tecnico dell'istituto e chiedergli periodicamente aggiornamenti sullo stato dei lavori. Ancora, potremmo occasionalmente inviare delle email alla ex provincia Carbonia - Iglesias (attuatore e beneficiario del progetto), chiedendo se e come il progetto è continuato, ad esempio con lo stanziamento di una nuova somma di denaro. Questi aggiornamenti potrebbero poi essere pubblicati sui diversi social media del team, per comunicare a tutti gli interessati eventuali sviluppi.

Immagine ASOC Wall: