Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Restauradores
Pitch 1: 

Progettare

La scelta del progetto ci ha visti abbastanza entusiasti. Guidati da chi aveva già esperienza (e più esperienza di noi certamente, giacché siamo state una delle prime classi della secondaria di primo grado ad aderire a ASOC!) abbiamo scelto un progetto già avviato, in parte finanziato, ma non ancora concluso. Questo ci avrebbe permesso di seguire meglio i vari passaggi, analizzare i dati già disponibili e valutare cosa rimaneva ancora da fare. Abbiamo scelto questo progetto per vari motivi. Prima di tutto perché la nostra città ha una forte vocazione turistica e le Ville Medicee rientrano nel patrimonio UNESCO. Avendo la fortuna di vivere in un territorio così bello e ricco di storia e cultura, ci è sembrata una bella occasione conoscere più da vicino gli interventi di restauro e conservazione. E poi il giardino della villa ci avrebbe consentito di fare una visita. Siamo all’aperto: COVID non ti temiamo! (anche se stiamo molto attenti!)

Pitch 2: 

Analizzare

Questa è stata la parte più difficile. Il linguaggio della statistica è per noi...arabo? Insomma, molto difficile. L’intervento della dottoressa Viviano di ISTAT ci ha aperto un mondo e, sinceramente, ci ha anche un po’ spaventato. Non eravamo abituati a quella mole di dati e numeri e a incrociare e controllare tutto. Ma certo i grafici aiutano e rendono tutto un po’ più comprensibile. Questa, forse, è stata la parte un po’ più complessa. Ma alla fine l’abbiamo spuntata anche sulle cifre!

Pitch 3: 

Esplorare

Per un po’ abbiamo dovuto rimandare la nostra esplorazione. Il COVID non ci ha davvero aiutato. E quindi abbiamo intervistato il direttore della Villa Medicea di Castello, Dott. Marco Mozzo dalla nostra classe. Una prospettiva un po’ più triste di quella che ci eravamo immaginati. Ma proprio durante l’intervista il direttore ci ha confermato che avremmo potuto fare la visita. E quindi il nostro ultimo report, raccontare, si è arricchito dei video e delle foto che abbiamo fatto durante la visita.

Era come ce la aspettavamo? Se siete curiosi di sapere non resta che guardare il nostro ultimo report.

Immagine ASOC Wall: