Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Progetto in sintesi
struttura attuatore del progetto

 SINTESI BLOGGER

Il progetto oggetto di ricerca è stato condiviso con la classe perché tratta un tema molto interessante e attuale che riguarda l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici.

Il team è composto dalla classe 3° AFM coordinato dal docente referente, dal docente di supporto e dal docente di sostegno.

La scelta del logo, da parte del designer, illustra come questo problema interessa non solo noi di San Giuseppe Vesuviano, ma il mondo intero.

 Il nome del team “MIGLIORIAOCI” ci sprona ad assumere un atteggiamento positivo rispetto al problema, chiedendoci di essere cittadini attivi.

 

LA SINTESI DELLO STORY TELLER

In classe il prof referente ci ha illustrato il progetto “A SCUOLA DI OPEN COESIONE” e le sue finalità.

Ci ha illustrato che cos’è open coesione, e come possiamo trovare le informazioni sui progetti finanziati sul nostro territorio, facendoci vedere il video che ci spiega come trovare il progetto che ci interessa.

Dopo aver navigato sul sito e visto i progetti finanziati sul territorio di San Giuseppe Vesuviano abbiamo scelto di monitorare il progetto Isolamento Acustico Interno/Impianto Fotovoltaico finanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR), programmato dal MIUR attuato dalla SC. AMMENDOLA-DE AMICIS S.GIUS. VES che ha come finalità la riduzione dei consumi energetici tradizionali attraverso la produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili.

Il nostro scopo è quello di monitorare l’attuazione del progetto con sopraluoghi sul posto, intervistando i soggetti interessati che confermano i benefici avuti dall’investimento finanziato.

 

LA SINTESI ANALISTA E CODER

in classe abbiamo navigato sul portale di Opencoesione e abbiamo trovato i dati utili alla nostra ricerca. L'ente che ha programmato il progetto finanziato e la struttura attuatore del progetto. Dai dati presi in esame la nostra attenzione si è soffermata sul parziale dei pagamenti effettuati,