Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

La ricerca del Team Green Revolution.

Il progetto selezionato dal Team Green Revolution riguarda la realizzazione di un’area verde nel centro storico di Gangi, Borgo più bello d’Italia 2014, che prevede la demolizione di un fabbricato fatiscente e la realizzazione di quattro aree verdi su due livelli, collegate da un ascensore panoramico.

L’intervento, atteso da oltre un decennio, è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo complessivo di € 1.770.000 a valere sul Fondo delle Politiche di Coesione, nell’ambito della Programmazione 2007-2013. Il progetto ha avuto inizio il 20 Gennaio 2020, ma è stato sospeso a causa dell’emergenza Covid da Marzo a Giugno 2020.  Il cantiere è ancora aperto, ma al momento non è indicata una data di conclusione effettiva, tenendo conto che quella inizialmente prevista era il 22 Marzo 2021.

Cercheremo di capire se il denaro finanziato per il progetto sia stato speso correttamente; ma il nostro principale interesse, nonché obbiettivo della ricerca è quello di valutare l’impatto prodotto dalla realizzazione di questa area verde nel centro storico di Gangi: si tratta sicuramente di una novità che influirà molto sul turismo del nostro territorio.