Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

IMMERSI NELLA REALTÀ

AI BLOCCHI DI PARTENZA

Aprire gli occhi e puntare i riflettori su quello che accade intorno a noi! Non acquisire in modo passivo le informazioni che ci vengono date ma approfondire, ricercare, analizzare e immergersi alla ricerca di dati per capire, interpretare e costruire il nostro pensiero critico. Questo è il punto di partenza della nostra ricerca che ci ha portato a scegliere di analizzare il progetto di Ristrutturazione delle piscine interne al parco comunale in quanto si auspica che possa avere ricadute economiche e sociali rilevanti per il nostro territorio. La riqualificazione dell’area del parco, da troppo tempo abbandonata a se stessa, è fortemente sentita dai termolesi, sia da quelli con qualche anno in più, che desiderano rivivere i ricordi di un luogo di spensieratezza, sia dalle nuove generazioni per le quali potrebbe diventare uno spazio di aggregazione, svago e pratica sportiva. Ciò premesso, gli obiettivi della spedizione nel mondo dei dati sono informarci e informare sull’utilizzo dei fondi pubblici e sulle scelte delle amministrazioni locali, attivarci affinché il progetto sia effettivamente portato avanti e la zona interessata sia riqualificata perché attualmente vive una situazione di degrado non più tollerabile, condividere, cooperare e scambiare conoscenze per accrescere la valorizzazione del territorio termolese e delle sue potenzialità turistiche per la sua crescita sociale ed economica.

NUOTANDO TRA I DATI

L’immersione nei dati è partita dal portale di OpenCoesione dove abbiamo trovato informazioni sull’attuazione di  politiche di coesione nella Regione Molise, soffermandoci poi sul progetto in atto nella nostra cittadina che riguarda la Ritrutturazione delle piscine interne al Parco Comunale. Sulla base dei dati presenti sul portale e sui siti istituzionali abbiamo ricostruito l’iter burocratico risalendo al bando, alle delibere relative, ai soggetti attuatori, ai progettisti e alla ditta vincitrice dell’appalto. Successivamente abbiamo letto molteplici articoli della stampa locale grazie ai quali abbiamo compreso la rilevanza del progetto, che porterà alla realizzazione di una piscina olimpionica attualmente inesistente sull’intero arco adriatico che va dall’Abruzzo a Bari, e le possibili ricadute economiche e sociali di un intervento di questa entità. È necessario interagire e dialogare con tutti i soggetti interessati, coinvolgere e ascoltare la comunità locale, le società sportive attualmente presenti sul nostro territorio, il CONI che ha appoggiato questo progetto, l`amministrazione locale. Questa è la prima fase, ma sicuramente saranno necessarie altre ricerche, in particolare vorremmo indagare anche sulle politiche e strategie di marketing previste per raggiungere e attirare flussi di sportivi e turisti. Riteniamo interessante analizzare i numeri del turismo sportivo in Italia e nella nostra Regione in modo da avere chiaro il contesto in cui la ricerca e il progetto vanno ad inserirsi. Cercheremo i dati tramite interviste dirette, colloqui e ricerca di dati aperti sul sito Istat e sui siti dell’Amministrazione regionale e locale. La nostra attenzione sarà rivolta anche al tema ambientale con la ricerca di informazioni sull’eventuale impronta green del progetto.

In data 10 agosto 2016 è stata pubblicata la delibera del Cipe n. 26 riguardante un programma mirato allo sviluppo del turismo sportivo e del benessere impiantistica sportiva e attività varie. L’Azione è finalizzata allo sviluppo dell’offerta di impiantistica sportiva regionale e a rendere partecipi vari soggetti non usuali come scolaresche, disabili, gruppi sportivi in preparazione, con lo scopo di potenziare la promozione dello sport e dell’attività motorio-ricreativa su tutto il territorio regionale.

Per il raggiungimento di questi obiettivi è stata messa a disposizione una dotazione finanziaria pari ad euro 10.000.000. I Soggetti ammissibili al finanziamento sono i Comuni, unioni di Comuni, province, Aree urbane e/o Aree interne.

L’importo massimo del finanziamento é di € 600.000,00.

Il giorno 06/08/2019 è stato pubblicato sul sito del comune di Termoli l’avviso di appalto aggiudicato. Sono state invitate 15 ditte a presentare la loro migliore offerta “economicamente più vantaggiosa”. L’importo dell’appalto è di €928.916,38 aggiudicato dalla ditta “Nikante Costruzioni srl” con sede legale a Ripalimosani (CB). 

 

IL VIAGGIO ASOC

Il viaggio Asoc ci porterà a due differenti mete. La prima siamo noi, noi come studenti e cittadini di un territorio spesso dimenticato, in cui a volte si fatica a sentirsi davvero coinvolti e informati, davvero alla pari con altri territori del nostro Paese. L’obiettivo delle politiche di coesione è proprio questo, quello di ridurre l`arretramento delle regioni più svantaggiate e il gap con i territori più ricchi. Come cittadini ci poniamo l’obiettivo di indagare quanto queste politiche riescano poi effettivamente a realizzare concretamente all’interno dei singoli territori e se queste risorse spesso restino inutilizzate all’insaputa degli stessi cittadini. La seconda meta è la “trasparenza”, capire cioè attraverso il progetto da noi scelto quanto sia facile o, al contrario, difficile accedere a informazioni e dati che dovrebbero essere aperti.

Link alle fonti:

https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1misepamotcis032/

https://opencoesione.gov.it/it/programmi/2016PATTIMOL/

http://pattosviluppo.regione.molise.it/

http://pattosviluppo.regione.molise.it/node/1

http://pattosviluppo.regione.molise.it/sites/pattosviluppo.regione.molise.it/files/Sviluppo%20turismo%20e%20benessere_impiantistica%20sportiva.pdf

http://www.comune.termoli.cb.it/notizie/item/1110-piscina-parco-progetto-conferenza.html

https://www.primonumero.it/2019/04/ecco-la-nuova-piscina-del-parco-possibile-in-futuro-la-copertura-dellimpianto/1530553689/

https://www.termolionline.it/news/attualita/883053/demolita-la-storica-piscina-del-parco

https://www.termolionline.it/news/attualita/799912/nuova-piscina-al-parco-comunale-vicino-laffidamento-dellappalto

https://molisecoast.com/poi/il-parco-comunale/