Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

DA EX-CASERMA ALLE POLITICHE SOCIALI
EX CASEREMA RIQUALIFICATA

Il nostro docente (siamo la classe 3^ B-RIM – indirizzo ITE di San Salvo - CH), spesso, dall’inizio dell’anno scolastico, ha dato informazioni sulle caratteristiche del progetto, del suo realizzarsi e della “cittadinanza attiva”, suscitando in noi curiosità e volontà di apprendimento.

In questo contesto, abbiamo approfondito le tematiche e le linee guida del progetto “opencoesione” e cercato di concretizzarle tramite l'analisi dei vari progetti potenzialmente “utili” al nostro territorio.

Tra i vari progetti, a catturare la nostra attenzione e curiosità  è stato il progetto di riqualificazione di un edificio abbandonato che da ex caserma dei carabinieri  è stato “trasformato” in un edificio a pieno servizio delle famiglie e delle politiche sociali; una specie di consultorio che dovrà garantire assistenza alle future mamme e ai neonati nei primi mesi di vita.

Con la nostra attività, oltre a monitorare la validità del progetto, vogliamo potenziare la sensibilità della comunità al sostegno di coloro che vivono in condizioni di disagio con particolare attenzione  all’attività di tutela e promozione della salute della donna e dell’età della prima infanzia.