Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Il Pro-Recycling Team si racconta!

Il "Pro-recycling team" nasce dall'iniziativa di un gruppo di studenti dell'I.T.S. Carlo Andreozzi di Aversa, sotto la  guida dei docenti A. Barbato e F. Verolla, nel tentativo di educare lo spirito civico dei cittadini al fine di migliorare l'ambiente che li circonda, sé stessi e le generazioni future.

Il nome  scaturisce dall'inventiva degli studenti con la speranza di suscitare curiosità ed interesse nei lettori e/o visualizzatori dei siti proposti. Il team, composto da giovani ragazzi esasperati nel vedere cassonetti pieni di rifiuti e strade sempre sporche, promuove ed invita i cittadini alla sensibilizzazione verso la raccolta differenziata, primo passo verso la salvaguardia dell'ambiente.

Il logo, cuore del suddetto progetto, indica un gesto semplice ma importante; spesso, di fronte a un oggetto da buttare, non si sa in quale cassonetto metterlo. Scegliere male significa rovinare la raccolta e, in molti comuni virtuosi, anche rischiare una multa.

Il team, attraverso il progetto Asoc e il sito OpenCoesione monitora il finanziamento a sostegno dell'attuazione della raccolta differenziata concesso al Comune di Aversa, cerca di capire in che modo questo sussidio può portare risvolti positivi al territorio e quali metodi invece l'organo comunale sta attuando.

Il team, al passo con i tempi moderni, è attivo sui seguenti canali:

Dopo l'avviso da parte dei professori riguardante la possibilità di partecipare a questo progetto, noi componenti del  team ci siamo attivati per ricavare quante più informazioni possibili in merito.

Nella prima lezione il docente di riferimento ci ha presentato il progetto Asoc  che racchiude un percorso didattico articolato in un programma di ricerca e monitoraggio dei finanziamenti pubblici. In seguito il docente ci ha mostrato le slide presenti su:"A scuola di OpenCoesione",un sito proposto da Asoc  e in un secondo tempo c'è stata un'organizzazione interna del team riguardante le varie mansioni da svolgere. Per iniziare abbiamo ricercato le seguenti parole chiave: "ambiente,riciclaggio,terra dei fuochi,inquinamento e spirito civico"; tali tematiche sono di particolare interesse per il nostro istituto scolastico in quanto scuola green, e partecipanti a pon sulla sostenibilità ambientale. Dalle parole chiave abbiamo ottenuto delle ricerche che ci hanno permesso di realizzare la prima tappa del percorso. 

Un altro dei tanti obiettivi prefissati, è quello di arrivare ad essere di esempio per le istituzioni che non sono ancora propense ad attuare delle direttive da far seguire ai ragazzi per migliorare anche l'ambito scolastico; ed  invitare gli altri docenti ad intraprendere questo percorso con i propri alunni per attirare la loro attenzione ulteriormente.

Oltre tutto la nostra attenzione è rivolta anche alla società civile,che ha un ruolo indispensabile per concretizzare le possibili soluzioni alle esigenze dei nostri territori.

Noi ragazzi abbiamo analizzato una grande quantità di dati,e in quest'analisi abbiamo potuto constatare come sia complicato tenere traccia di tutte le operazioni burocratiche.

In particolar modo abbiamo osservato e studiato le fonti emanate dall'ente pubblico e dalla società realizzatrice del progetto "finanziamento a sostegno dell'attuazione del piano comunale per la raccolta differenziata' del Comune Di Aversa (CE)"

Le operazioni relative ai nostri fondi sono state registrate:

  • Nel decreto dirigenziale n°45 del 23/08/2018 emanato dalla regione Campania,il quale indica tutte le operazioni economiche finanziate per l'acquisto dei beni e servizi esigenziali.
  • Regolamento comunale di igiene urbana,che rappresenta l'organizzazione della gestione,del servizio,di raccolta,trasporto,recupero,riciclo,riutilizzo e smaltimento dei rifiuti prodotti sul piano comunale e territoriale di Aversa.
  • Verbale della gara d'appalto in seduta pubblica,questo documento attesta la graduatoria e l'assegnazione del punteggio dell'azienda vincitrice.
  • Normativa coinvolta nel finanziamento fatta dal Legale del Comune di Aversa,nella qualità di Beneficiario dell'operazione denominata "finanziamento a sostegno dell'attuazione del piano comunale per la raccolta differenziata' del Comune Di Aversa (CE)",il quale elenca gli articoli presi in giudizio.