Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

ALLA SCOPERTA DEL METAPONTINO

Il progetto scelto sul portale OpenCoesione dal Magna Grecia Team  (classe 4^AO) riguarda il parco archeologico dell’area urbana di Metaponto, comune di Bernalda.

Si tratta di un lavoro di restauro per il miglioramento delle aree di interesse archeologico sul territorio di Metaponto e in particolare nella zona di contrada Sansone.

Per la realizzazione del progetto è stato previsto un costo pubblico di due milioni di euro, di cui un milione e mezzo forniti dall’Unione Europea e cinquecento mila euro dal fondo di Rotazione.

Al momento, però, il saldo ammonta ancora a due milioni di euro.

I lavori  sarebbero dovuti iniziare il 15 giugno 2021 e finire il 30 giugno 2022 ma al momento non sono ancora stati iniziati .

Il programmatore di questo progetto è il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. Quest’ultimo ha avuto la collaborazione della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia,che svolge il ruolo di attuatore e beneficiario.

L’obbiettivo è il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle nostre aree di attrazione.

In classe abbiamo analizzato e visionato i dati, discutendo tra di noi.

Tra le varie ipotesi su come utilizzare i fondi, abbiamo trovato più interessante l’idea di allestire una mostra in modo tale da far conoscere a più gente possibile il progetto e bonificare le aree del Metapontino.

Come team facente parte di OpenCoesione, ci auguriamo che questa situazione di stallo si sblocchi il prima possibile, permettendo l’avanzamento del progetto e il conseguente miglioramento delle aree del nostro territorio.

Crediamo in NOI e nelle potenzialità della NOSTRA TERRA!!