Raccontare la ricerca

Inizia il nostro cicloviaggio col team 4bike

INIZIA IL NOSTRO CICLOVIAGGIO COL TEAM 4BIKE

Abbiamo iniziato quest’anno nel Liceo “Guglielmo Marconi” di Pescara il nostro PCTO, percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, con “A scuola di OpenCoesione”.

Con l’ausilio delle video-pillole di “A scuola di OpenCoesione” abbiamo scoperto cos’è un monitoraggio civico e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per esercitarlo.

Il primo passo di questo lungo “ciclo-viaggio” è stato formare gruppi di lavoro con funzioni diverse per lo svolgimento degli homework. A questo punto, abbiamo effettuato una data expedition sul portale di OpenCoesione per scegliere il progetto da monitorare sul nostro territorio e abbiamo deciso di monitorare il progetto “PISTA CICLABILE” del Comune di Pescara.

Da molti anni è parte integrante del piano urbano del traffico il BICIPLAN del Comune di Pescara che comprende la rete urbana cicloviaria, la ciclopolitana e i cicloparcheggi.

Obiettivo del nostro monitoraggio civico è quello di seguire l’avanzamento dei lavori, portare all’attenzione della collettività il tema della valorizzazione del nostro territorio e dare concretezza alle opere realizzate. La nostra scelta è stata determinata dalla necessità di auto-sensibilizzarci e sensibilizzare la comunità alla mobilità sostenibile.

Abbiamo elaborato il logo e il titolo da dare al nostro team e progetto: ci siamo accordati sulla sigla “4B”, nome della nostra classe, associata a “BIKE”, strumento di mobilità ecologica legata al progetto sopra citato.

Blogger e storyteller del team produrranno report, post e tweet sui nostri social; agli analisti il compito di esplorare e studiare il sito ASOC, trovare dati e informazioni, maneggiarli e comunicarli ai vari gruppi.

Abbiamo realizzato un breve video di presentazione, compilato il canvas, e siamo pronti per la seconda tappa di questo viaggio! Seguiteci