Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

"L'Europa ti aspetta..corri!"
Non aspettare...l'Europa ti aspetta!

La ricerca scelta riguarda l'ex Alternanza Scuola Lavoro che, a partire dal corrente anno, come definito dalla legge di Bilancio 2019, cambia look: nuovo nome e meno ore.  La recente denominazione è: "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento". Rimane confermata, però, la centralità dell'Alternanza, infatti, alla prova orale del nuovo esame di maturità, i candidati dovranno esporre le proprie esperienze di A.S.L. svolte. Di conseguenza, sorge l'esigenza di sfruttare al meglio tale obbligo e la nostra scuola, grazie all'egregio lavoro del D.S., in primis, e dei docenti in lingue straniere e nelle discipline tecnico-pratiche (Sala Bar, Cucina e Ricevimento), ha acquisito una grande esperienza nel campo. Con l'ausilio di alcuni P.O.N., infatti, un gran numero di studenti ha potuto fare una brillante esperienza lavorativa all'estero, a costo zero, per una media di circa 20 giorni. I Paesi di destinazione sono stati prevalentemente: Francia e Gran Bretagna. Si pensi che un paio di anni fà alcuni nostri compagni hanno lavorato al ristorante "Opera", in pieno centro a Parigi! 

Il beneficiario del progetto selezionato è proprio il nostro Istituto di Scuola secondaria superiore. Ora però diciamo qualcosa sul nostro team.. Esso è composto da una classe seconda del medesimo istituto: la classe II E dell'indirizzo alberghiero, coordinata dal prof. Alessio Annolfi, docente in Matematica, col supporto della docente di sostegno, prof.ssa Concetta Balzano. Noi alunni, componenti la classe, siamo in tutto diciotto, di cui tre non frequentanti. Volete sapere qualcosa in più? Meglio di no! Vi diciamo soltanto che, seppure molto diversi fra noi, siamo molto uniti...questa è la nostra forza!

Il logo scelto rappresenta un qualsiasi studente che, dovendo obbligatoriamente espletare le ore di Alternanza, deciderà di andare all'estero, senza indugiare! Il titolo è ancora più esplicativo e rafforza il medesimo concetto.Vi state chiedendo ancora perchè? Crediamo proprio di no! Se avete ancora qualche dubbio continuate a seguire il nostro lavoro e sicuramente vi convinceremo! 

In classe, dopo aver ascoltato attentamente le videolezioni presenti in piattaforma, ci siamo divisi in tre gruppi, abbiamo cercato tutti i progetti presenti nel territorio di Margherita di Savoia, prediligendo quelli aventi come tema l'Istruzione. Ciascun gruppo ha fatto la propria scelta e ha compilato la scheda progetto. Infine, dopo una lunga e motivata discussione, la scelta è ricaduta su questa ricerca. In seguito abbiamo ulteriormente suddiviso i compiti tra tutti noi: Ricerca del logo, Scelta del titolo, descrizione....e infine abbiamo unito tutto il lavoro, sotto la supervisione dei nostri docenti del team. 

Risulterà chiaro che i soggetti a cui è rivolta maggiormente la ricerca sono gli studenti del triennio di scuola secondaria superiore che hanno l'obbligo di espetare le ore per i "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento".

Le informazioni trovate in classe hanno fatto riferimento a vari contesti: siti web, alla piattaforma ASOC e al sito del nostro istituto. La rielaborazione è stata abbastanza semplice perchè durante il lavoro di ricerca avevamo ampiamente documentato il tutto. Tutti siamo stati molto motivati perchè, dal prossimo anno scolastico, questa esperienza ci coinvolgerà direttamente. Augurateci buon lavoro!