Raccontare la ricerca

Una ricchezza non valorizzata

Il team monitorerà un programma a vocazione culturale, turistica e ambientale inerente alla riqualificazione e  valorizzazione delle zone del territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, che ha come obbiettivo di risanare e recuperare il patrimonio dei campi Flegrei.

Gli alunni della 3 A AFM, dopo aver consultato il portale OpenCoesione , con il supporto degli insegnanti , hanno  esaminato i vari progetti a cui poter aderire e hanno preferito cimentarsi  nello sviluppo del programma “ RISANAMENTO AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEI LAGHI DEI CAMPI FLEGREI” , in quanto affronta un’emergenza che riguarda da vicino i nostri territori . Successivamente , gli alunni hanno deciso di organizzarsi  in gruppi di lavoro e  stabilito i relativi ruoli da ricoprire , arrivando alla seguente suddivisione:

PROJECT MANAGER E HEAD OF RESEARCH:

SOCIAL MEDIA MANAGER E CODERDESIGNER:

STORYTELLER:

ANALISTA E CODER:

BLOGGER:

Tra gli immensi tesori dei Campi Flegrei ci sono ben quattro laghi: Lago Fusaro , lago Lucrino, lago Miseno e Lago d’Averno.

I LAGHI DEI CAMPI FLEGREI

LAGO DEL FUSARO

Questo lago costiero dalla forma trapezoidale in origine era un ampio golfo aperto sul mare.Ha tre passaggi che assicurano il ricambio delle acque: la Foce Vecchia, scavata dai romani sotto la collinetta di Torregaveta; la Foce Nord, di epoca borbonica e la Foce Centrale, la più recente. Lungo le sue sponde i romani costruirono numerose ville e stabilimenti termali.

LAGO DI LUCRINO

E’ il più piccolo degli specchi d’acqua dei Campi Flegrei. In origine Lucrino era molto più grande ed era separato dal mare da una  lunga e stretta lingua di terra. Il nome Lucrino deriva infatti da lucrum (lucro, guadagno, profitto) per il redditizio allevamenti di pesci e ostriche.

LAGO MISENO

Questo specchio d’acqua, è un antico cratere vulcanico invaso dall’acqua di mare. Il lago deve il suo nome a Miseno, il mitico trombettiere che accompagna Enea ed annega nelle acque sotto lil promontorio di Capo Miseno.

LAGO D’AVERNO

Il lago d’Averno, é sicuramente il più conosciuto dei laghi flegrei. Il suo nome deriva dal greco Aornon, luogo senza uccelli.Gli antichi avevano identificato in questo specchio d’acqua ellittico, la porta d’accesso agli Inferi.

Con il nostro gruppo Analisti  e coder, abbiamo trovato sui vari siti istituzioniali varie informazioni riguardante i laghi dei  campi flegrei ed in particolare il progetto di ASOC sul sito porfesr.regione.campania.it,abbiamo letto il grande progetto "Risanamento ambientale e valorizzazione  dei Laghi dei campi flegrei" che ha come obiettivo la riqualificazione ambientale e la valorizzazione delle aree a vocazione turistica ,culturale  ed ambientale dei comuni di Pozzuoli ,Bacoli, Miseno, quarto e Monte di Procida .In particolare il Grande progetto prevede 11 interventi:

1)Risanamento idraulico di bacini del lago d'Averno e del lago Lucrino - intervento fognario di via Napoli; € 5.750.853,51, (lavori in corso);

2)Risanamento idraulico del bacino del Miseno. Riapertura, sistemazione e protezione delle foci del lago Fusaro € 8.911.231,55, (lavori ultimati);

3)Area torre di cappella - sistemazione fognaria; € 1.973.872,16 (lavori in corso);

4)Lavori di pulizia straordinaria delle coste, scogli e spiagge € 1.043.722,55 (lavori ultimati);

5)Impianti di sollevamento e condotte € 3.861.298,59  (lavori in corso);

6)Lavori di realizzazione rete fognaria su via Casalanno e via Kennedy € 5.070.551,06 (lavori in corso);

7)Intervento lavori rete fognaria di via Cigliano € 7.192.328,14 (lavori in corso);

8)Intervento lavori nuova rete fognaria per gli insediamenti di via Campana e Monteruscello € 9.025.179,74 (lavori in corso);

9)Lavori di ristrutturazione ed adeguamento funzionale del sistema fognario depurativo intercomunale Monte di Procida - Bacoli – Pozzuoli € 11.843.232,95 (lavori in corso);

10)Nuova rete fognaria per gli insediamenti del comprensorio Cuma - Licola € 3.905.243,22 (lavori in corso);

11)Lavori di realizzazione fognature su via Pantaleo - via Campana - via Marmolito € 6.422.486,53 (lavori in corso).

Il grande progetto ha ad oggetto il risanamento qualitativo ed ambientale dei laghi:miseno,Fusaro,lucrino e averno.

Il risanamento previsto Sarà attuato mediante l'adeguamento funzionale, il completamento della fognatura comunale, l'addizione all'impianto comprensivo  Napoli ovest. Il fine è quello di valorizzare i laghi come risorsa naturalistica ed economica inserendoli così nel percorso turistico individuato dal PIT (progetto integrato territoriale di riferimento).

I laghi Flegrei sono stati individuati dal ARPAC di Campania come siti potenzialmente contaminati da sottoporre a caratterizzazione Bonifica e riqualificazione ambientale nell'ambito dell'attività di  subperimetrazione del sito di bonifica di interesse nazionale.