Articolo di Data Journalism

Rinnovo del parco automobilistico del trasporto pubblico locale nel Comune di Taranto

Il comune di Taranto ha predisposto da circa 3 anni il RINNOVO DEL PARCO AUTOMOBILISTICO DEL TPL (TRASPORTO PUBBLICO LOCALE) NEL COMUNE DI TARANTO.

La Regione Puglia ha promosso alcuni interventi funzionali per aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane del Comune di Taranto attraverso l ‘acquisizione di nuovi autobus urbani con caratteristiche consone alle norme vigenti nella materia inquinamento. L’adeguamento degli autobus urbani ai migliori standard energetici e ambientali disponibili nasce nell'ottica di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e segna un miglioramento della qualità della vita della collettività.

Secondo alcuni dati statistici forniti, il totale degli autobus nel Comune di Taranto e’ di circa 157 di cui 24 autobus rimodulati e messi in circolazione grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) con la quale ha fornito al nostro Comune fondi per la realizzazione di questo progetto automobilistico

Secondo le statistiche il progetto avviato dal Comune di Taranto e’ uno dei piu’ grandi d’ EUROPA.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il comandante della sezione polizia locale di Taranto a cui gli abbiamo riferito alcune domande alla quale ha dato una risposta precisa e interessante.

Secondo il comandante il Comune di Taranto avra’ a disposizione altri 262.000.000 di EURO per la realizzazione di un sistema rapido di trasporto (BRT) legata ad una rete elettrica.

QUANTO SPENDE IL COMUNE PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Dopo svariate ricerche abbiamo potuto appurare che annualmente Taranto spende per i trasporti all'incirca €28560637,17 con la spesa pro capito per i trasporti di €146,29.

Tuttavia abbiamo confrontato le spese di Taranto con quelle di altri paesi. Bari annualmente spende per i trasporti €32336075,07 e spende di pro capite €100,32. Lecce, invece, spende per i trasporti all'incirca €5168886,83 e di pro capite €53,54

FONTE: openbilanci - consuntivi 2019

(ultimo aggiornamento: martedì 31 Dicembre 2019)

REGOLA DELLE 5W E 1H

permette di avere e di regolare un quadro completo della notizia o dell’annuncio da scrivere in questo caso con queste 6 domande rispondiamo a "CHI, COSA, QUANDO, DOVE, PERCHE' e COME" che servono per elaborare al meglio i testi

• CHI= Al Comune di Taranto
  • COSA= Spese per il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
  • QUANDO= Dal 2017/2018 al 2020
  • DOVE= A Taranto
  • PERCHE'= Per migliorare qualità ambientali, tipi di trasporti pubblici locali, e organizzazione autobus del Comune di Taranto
  • COME= Partecipando a un bando che permette di ricevere fondi per la realizzazione e l 'acquisto di nuovi autobus ecologici.

REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA 3^D:

• GIUSEPPE MARINELLI
  • EMANUELE BOI