Articolo di Data Journalism

PARCO ARCHEOLOGICO DELL’AREA DI METAPONTO-CONTRADA SANSONE

Per la ristrutturazione del parco archeologico di Metaponto,sono stati stanziati circa 2 milioni di euro di cui un milione e mezzo fornito dall’unione europea e i restanti cinquecento mila euro forniti dal fondo di Rotazione.

Del costo pubblico totale non è stato monitorato alcun pagamento.

La grandezza della superficie oggetto di questo intervento è prevista intorno ai quattro mila metri quadri.

L’inizio previsto per i lavori,è stimato il 03/06/2022,con la conclusione di essi il 04/04/2023.

Il parco archeologico a cui facciamo riferimento,si trova collocato nelle zone di Metaponto,nel territorio di Bernalda,e la programmazione per il restauro di questo territorio è curata dall’assessore della cultura con l’attuatore beneficiario “Direzione regionale per i beni culturali paesaggistici della Puglia”.

Noi alunni della 4^A del liceo scientifico di Bernalda,siamo contenti ed entusiasti di continuare a lavorare per questo progetto continuando il percorso intrapreso lo scorso anno,avvalendoci delle conoscenze acquisite l’anno scorso.

Abbiamo,rispetto allo scorso anno,le possibilità di collaborare tra di noi in modo più attivo con incontri scolastici pomeridiani,e questo ci aiuta a migliorare ad esprimerci nel miglior modo possibile.

Ancora una volta,siamo orgogliosi come cittadini e abitanti del territorio che vengono investite queste grandi somme di denaro per le nostre risorse paesaggistiche e culturali.