Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_038

Team TeamOne 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

Mani al timone e a tutta dritta verso l’isola che non c’è!

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La sfida che abbiamo deciso di intraprendere comprende il monitoraggio dell'aviosuperificie di Scalea, un'infrastruttura rimasta da troppo tempo in bilico tra le promesse e gli impedimenti dei politici. Più di 5000000 di euro sono i fondi spesi in un'opera che sembrava non sarebbe mai riuscita a decollare. Durante il nostro percorso abbiamo avuto modo di analizzare a fondo i pro e i contro di quello che ci è stato descritto come il punto di svolta per l'economia del territorio,ma soprattutto di domandarci perché una tale infrastruttura non sia ancora entrata in funzione. Ad oggi,il sindaco ci regala nuove speranze, affermando che entro la fine del 2018 l'aviosuperficie sarà pronta ad accogliere e far decollare piccoli charter e ci auguriamo davvero che presto tali promesse diventino fatti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

"L'aviosuperficie è finalmente parte del Piano regionale dei trasporti, entrerà in funzione entro la fine del 2018"Queste le parole del sindaco, che lasciano ben sperare per le sorti di ciò che al momento altro non è che una cattedrale nel deserto, come più volte abbiamo definito nei nostri report l'aviosuperficie. Abbiamo ripercorso la storia dell'infrastruttura, che da grande opportunità per il territorio potrebbe diventare una fonte di guadagno illecito per la malavita calabrese."L'aviosuperficie non funziona perché è stata dimenticata dai politici" dice il responsabile del settore tecnico dei lavori pubblici del comune di Scalea, ma qualcosa si è mosso, pare che di recente un piccolo passo verso il cambiamento sia stato fatto e ci auguriamo che il traguardo appaia sempre più vicino.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra avventura sta ormai per volgere al termine, ma non finirà con essa la voglia di vedere l'aviosuperficie entrare finalmente in funzione. Abbiamo infatti in programma di recarci periodicamente in loco per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e continueremo a tenere sotto controllo il traffico aereo che, a detta del direttore Ortolani, sorvola le nostre case. Sebbene non ci sarà più alcun report da completare, continueremo a cercare una risposta alle domande che, per ora, sono rimaste in sospeso e non ci ritireremo indietro dall'intervistare le figure coinvolte nel progetto al fine di fare chiarezza su una questione che da troppo tempo è rimasta coperta da un velo di indifferenza.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1: team al completo

Immagine 2: ASOC wall

Immagine 3: evento SAA2018

Immagine 4: visita monitoraggio civico

Immagine 5: interviste

Klout score

40

Titolo dell'evento finale

Festa dell’Europa

Titolo dell'evento finale (in inglese)

EUROPE'S DAY

Breve descrizione dell'evento

Gli studenti dei 23 team calabresi che hanno partecipato al progetto “A Scuola di OpenCoesione” presentano i risultati delle ricerche di monitoraggio civico.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Funzionari della regione Calabria

Regione

Calabria

Provincia

Cosenza

Comune

CAP

87100

Indirizzo dell'evento

Piazza XV Marzo

Location dell'evento

Auditorium Antonio Guarasci

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

13.00.00

Link alla pagina dell'evento finale

Locandina dell'evento finale

Sessione ASOC: 1718

Team ID: 1718_038

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO

SCALEA (CS)

Associazione di volontariato "Gianfrancesco Serio"