Team CairoIOnda 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

INTERNATIONAL OPENDATA DAY AL PIRELLINO Cairolonda a confronto

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Martedì 8 marzo 2016 a palazzo Regione Lombardia di Varese le scuole partecipanti ad ASOC 2015 – 2016 si sono confrontate sullo stato di avanzamento dei loro progetti relativi ai settori ambiente, beni culturali, trasporto, turismo. In sala erano presenti

LOMBARDIA

VA

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Un’ondata di dati

Articolo Data Journalism

Il percorso “analizzare” articolato nelle diverse pillole e nei vari step è stato alquanto complesso.Prima di iniziare la fase operativa le linee guida proposte dall’insegnante per semplificare il lavoro e l’incoraggiamento di Patrizia Martino dell’AISU – invitata a scuola il 15/2 – hanno sollecitato gli studenti a proseguire il gruppo avviava così una ricerca navigando tra i bandi di gara dell’Osservatorio Regionale Acque attraverso due filtri la sistemazione idraulica in Lombardia e gli appalti per provincia in preparazione all’incontro del 22/2 in Regione Lombardia con il dirigente Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile Mario Clerici. Due sono state le parti principali: l’illustrazione dei Contratti di Fiume da parte di Clerici alla presenza di colleghe di ERSAF (Alessandra Gelmini ed Elena Gabaglio) e di Laura Corbetta della D.G. Ambiente e il question time.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Liceo Classico "Ernesto Cairoli"