Team European Cohesion 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Nella fase “esplorare” gli alunni della 4BTG sono alle prese con la raccolta dei dati sul territorio, ed ecco perchè si sono recati a Napoli presso Castel Sant' Elmo, tutti muniti di strumenti tecnologici per intervistare la dirigente Dott.ssa Romano. L’incontro frutto di contatti telefonici e programmazione via email con i collaboratori dello staff dirigenziale della struttura. A questo punto della ricerca, dopo aver analizzato molti dati ISTAT relativi al turismo e alla cultura architettonica del monumento storico e del museo in oggetto, abbiamo approfondito i punti centrali del nostro progetto quali:
  • Verificare l'attendibilità del progetto Open Coesione(CUP: F66D12000200006);
  • Conoscere i dati reali inerenti al flusso turistico dei musei e dei patrimoni storici campani;
  • Diffondere e valorizzare i dati culturali e turistici relativi a questo patrimonio, che riteniamo di grande bellezza e che domina la città di Napoli dall’alto.
Le domande dell’intervista programmate dagli alunni sono relative al progetto di restauro e di impiantistica riportato dal portale Open Coesione. Le risposte ci mettono al corrente che il progetto di restauro è stato concluso e le informazioni ricevute hanno ampliato la nostra conoscenza sul flusso turistico che in questi ultimi due anni è raddoppiato. Uno dei problemi che gli alunni rilevano, forse quello più importante, è la difficile gestione dei fondi, che seppure distribuiti, non riescono a soddisfare le esigenze di una città con un patrimonio culturale così ricco. Il gruppo di ricerca riflette sui progetti finanziati dai fondi europei per il settore cultura e turismo concludendo che attualmente si dovrebbero implementare, perché attualmente non riescono a soddisfare pienamente l’esigenza di manutenzione costante che un patrimonio storico culturale  così ricco come quello campano richiede. Il team rileva che i dati raccolti hanno richiesto un grande lavoro organizzativo e di studio sul territorio ma non hanno soddisfatto completamente il bisogno di conoscere nello specifico tutte le curiosità relative al progetto analizzato, in quanto alcune istituzioni culturali non hanno risposto alla richiesta di incontri ed interviste. Si è cercato di colmare il vuoto di notizie attraverso la raccolta dei dati in internet di cui i link sono allegati ai report delle lezioni precedenti. A conclusione della ricerca abbiamo compreso che il turismo e i patrimoni storici richiedono grande cura e ampi finanziamenti e quindi le Istituzioni italiane dovrebbero favorire anche nella scuola la diffusione di tale cultura nonché la realizzazione di nuove iniziative come quelle della prima domenica del mese dove tutti i centri storici sono aperti gratuitamente. Un’ultima domanda sorge spontanea a conclusione di questo percorso: Perché non riusciamo a investire nella politica culturale del nostro paese così come riescono a fare i francesi con i castelli della Loira?

Titolo del Report di Monitoraggio

Esploriamo all'interno delle mura!

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

• Verificare l'attendibilità del progetto Open Coesione(CUP: F66D12000200006);

Domanda 1

Come si stanno svolgendo i restauri?

Risposta 1

Come si svolgono tutti i restauri ossia c'è un progetto naturalmente che va appaltato. Il progetto è già concluso e ha riguardato il restauro degli ambienti e soprattutto la struttura architettonica del castello molto imponente.. È importante questo legame del restauro con il turismo perché noi ci dobbiamo occupare di questa conservazione. Non è possibile fare turismo senza restauro. Naturalmente dobbiamo partire dal recupero dei beni culturali e in questo momento siamo nella Chiesa di questo splendido castello che è stata tutta restaurata. Allora come possiamo attirare i turisti verso queste enormi bellezze della città di Napoli e di tutto il territorio campano? Chiaramente restaurando recuperando e accogliendo. Così si fa!

Domanda 2

Attualmente restauri sono in corso?

Risposta 2

L'ho detto prima i restauri sono conclusi perché naturalmente i fondi europei destinati al restauro sono stati investiti. Ci sono anche fondi europei destinati al turismo in particolare la misura 1.9 di cui abbiamo usufruito insieme a tutto il Polo Museale.Noi abbiamo molti musei non solo quelli di Napoli ma anche quelli su tutto il territorio campano dove sono stati investiti ma c'è ancora tanto lavoro da fare c'è tanto lavoro per spostare i flussi turistici verso questi castelli non è l'unico castello di Napoli sono tanti i castelli di Napoli e ci sono anche i castelli del Golfo vi consiglio di andare al castello di Procida e al castello di Ischia. Stiamo parlando di eccellenze abbiamo tanto il nostro futuro è nel turismo.

Domanda 3

Quali sono le aree principalmente restaurate?

Risposta 3

L'architettura innanzitutto sono state recuperate delle aree limitrofe al castello destinate ad altre attività importanti come le concessioni in uso in relazione all’organizzazione di alcune manifestazioni compatibili con le finalità del castello. Una delle finalità è la promozione della cultura.Ciò richiede chiaramente degli oneri da pagare inerenti agli impianti questi vanno adeguati altrimenti non puoi accogliere i visitatori.

Video del Monitoraggio Civico

Istituto Tecnico Grafico e Comunicazione "Europa"

POMIGLIANO D'ARCO (NA)