Team Il Risveglio del Solare 1516

Titolo del Report di Lezione 4

La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto monitorato è quello relativo al bando per la rimozione dell’amianto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici attuato a Torrile in provincia di Parma dalle Cantine Ceci SpA e finanziato con 53.145 euro, da fondi europei Fesr-Por. La motivazione che ci ha portato a scegliere questo progetto è stata l'interesse per le tematiche di sostenibilità ambientale e per la salubrità dei luoghi di lavoro. Inoltre, ci è sembrato importante, avere l’opportunità di coinvolgere i cittadini per sensibilizzarli sulle problematiche trattate. Gli obiettivi che ci siamo proposti sono stati: raccogliere informazioni sui danni causati dall’amianto e sull’importanza dell’istallazione dei pannelli fotovoltaici; ricostruire le fasi di realizzazione del progetto fino al suo completamento; informare e sensibilizzare la cittadinanza; far conoscere OpenCoesione per attivare ulteriori percorsi di monitoraggio di cittadinanza attiva.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’intervista ci ha permesso di scoprire che l’azienda ha svolto il lavoro di bonifica della propria struttura non solo perché obbligata da normative statali, ma per migliorare da un punto di vista ecologico l’ ambiente di lavoro. Ulteriori dati che ci hanno comunicato e che ci hanno particolarmente colpito sono stati quelli relativi alle mancate emissioni di inquinanti in atmosfera : in un anno: kg 31 605.16 di CO2, Kg 29.51di SO2 , Kg 30.71 di NOX , Kg 1.50 di Polveri, che in 20 anni, periodo di durata dell'impianto, diventano kg 580 868.28 di CO2, Kg 542.33 di SO2 , Kg 564.35 di NOX , Kg 27.53 di Polveri. Inoltre vengono risparmiati 14.01 TEP di combustibile In un anno e 257.40 TEP in 20 anni.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto è stato concluso nel 2013, ma manterremo attivo un canale di comunicazione con le Cantine Ceci, in quanto i titolari dell'azienda hanno manifestato l'intenzione di ampliare il numero dei pannelli fotovoltaici e noi vogliamo continuare a documentare questo processo, perché l’importanza del nostro progetto non consiste solo nel monitorare le singole azioni compiute, ma nel portare testimonianza e diffusione delle buone pratiche. Le nostre azioni, paragonate all’immensità dei problemi del nostro pianeta, sono limitate; ma se si guardano le cose più da vicino ci si accorge che il nostro lavoro ha un significato più profondo: rappresenta una forma di impegno attivo per costruire un futuro migliore.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale del nostro progetto si terrà il giorno 21 Maggio 2016 presso il Liceo Scientifico G.Marconi in via Umberto Bensassi 2, Parma. Saranno invitati i rappresentanti delle cantine Ceci, alunni, docenti e il Dirigente scolastico del nostro Istituto, i genitori degli studenti che hanno partecipato al progetto, esperti del tema scelto, rappresentanti delle Istituzioni locali e della stampa. L'evento sarà aperto anche a tutti i cittadini interessati. Lo scopo di questa manifestazione è infatti quello di presentare tutte le fasi del progetto monitorato al maggior numero di persone possibile perché possano venire a conoscenza di questo importante strumento di cittadinanza attiva che è OpenCoesione.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)