Team Green Guardian Angels 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, COLLABORAZIONE

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Il 4 marzo 2016 noi Green Guardian Angels, alunni della IV A del Liceo Economico Sociale V. Fazio Allmayer, abbiamo organizzato nell'aula magna del nostro Istituto un evento pubblico in occasione della giornata internazionale degli Open Data.

SICILIA

TP

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Centro Comunale di Raccolta ed isole ecologiche: aspetti positivi e criticità

Articolo Data Journalism

Per procedere nell'analisi abbiamo innanzitutto individuato il tema generale al quale i nostri indici ed indicatori si riferiscono. Tale tema è quello di "Salvaguardia dell'ambiente". Rispetto al tema prescelto abbiamo individuato gli indici che meglio ci consentissero di procedere con l'analisi tali indici sono i seguenti: - Raccolta Differenziata; - Riciclo; - Riuso. Abbiamo ritenuto di procedere all'analisi dell'indice "Raccolta Differenziata" poiché è quello che riguarda in maniera diretta il nostro progetto di monitoraggio e una volta fatto ciò abbiamo individuato i sotto-indici ed i relativi indicatori. Tali sotto-indici si si sono resi necessari in quanto il team ha dovuto distinguere nella propria analisi dati di contesto (nazionali regionali provinciali) e dati di rilevanza locale. Per entrambi i sotto-indici sono stati individuati i relativi indicatori i quali vengono di seguito elencati: - produzione totale di Rifiuti Urbani; - produzione pro-capite di Rifiuti Urbani;- percentuale di Raccolta Differenziata.Tali indicatori sono stati presi in considerazione su diversi ambiti di raccolta (nazionale regionale provinciale locale) e in relazione al quinquennio 2010-2014. Dopo avere compilato le relative tabelle dei dati abbiamo ritenuto opportuno di procedere ad una comparazione tra i diversi ambiti di raccolta e programmato un ulteriore momento di approfondimento relativamente ai dati riguardanti il comune di Alcamo per capire se dal momento in cui sono state attivate le isole ecologiche ed il CCR previsti nel progetto da noi monitorato le percentuali di raccolta differenziata abbiano o meno subito nelle modificazioni sia quantitative che qualitative. Si procederà infine ad una comparazione conclusiva per verificare se il finanziamento pubblico effettuato ha avuto effetti positivi per la città di Alcamo.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Liceo Linguistico "Vito Fazio Allmayer"