Team Green Guardian Angels 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Noi guardiani dell'ambiente...per una città differente!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro monitoraggio è stato effettuato sul progetto di completamento di nuova realizzazione del Centro Comunale di Raccolta e delle isole ecologiche della città di Alcamo funzionali alla raccolta differenziata. Abbiamo scelto tale progetto in quanto riteniamo la salvaguardia e la tutela dell'ambiente della massima importanza, sia nella gestione della cosa pubblica che nelle possibilità di sviluppo economico che da esso può conseguire. Siamo riusciti a trovare una grande quantità di dati, sia in formato open data che come dati amministrativi reperiti presso il settore ambiente del comune di Alcamo, dell'ISPRA, dell'ISTAT e della regione Sicilia, nonché dati da fonti primarie ottenuti tramite interviste e la somministrazione di un questionario riguardante il coinvolgimento nella raccolta differenziata rivolto a studenti e genitori del nostro liceo economico-sociale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dall'analisi e della comparazione dei dati è subito emerso il calo nelle percentuali di raccolta differenziata tra il 2012 ed il 2015, il che dimostra che nonostante il progetto da noi monitorato sia stato completato nei tempi previsti non è riuscito ancora a raggiungere i risultati sperati, cioè il 65% di raccolta differenziata come previsto dalla normativa. Dalle successive interviste alla responsabile dei servizi ambientali del comune di Alcamo, dott.ssa Ciacio Elena, ed al coordinatore del centro comunale di raccolta, sig. Stellino, è emerso un utilizzo ancora non a regime da parte degli utenti delle strutture monitorate e ciò, riteniamo rispetto alle indagini condotte, sia dovuto a diversi fattori: la distanza del CCR dal centro abitato, i problemi di funzionamento di alcune isole ecologiche, la mancata azione di sensibilizzazione ed incentivazione del comune rispetto ai cittadini che, dalle interviste fatte, risultavano spesso non conoscere le strutture di conferimento.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto di monitoraggio civico che abbiamo svolto è stato molto interessante, utile e nello stesso tempo formativo, e ci ha fatto capire quanto sia essenziale la questione della raccolta differenziata e quanto sia importante coinvolgere i cittadini nelle questioni riguardanti la collettività. Adesso i Green Guardian Angels intendono continuare questo percorso per migliorarlo e non bruciare tutto il lavoro svolto. Come? Proponendo al comune di Alcamo innanzitutto una campagna di informazione e di sensibilizzazione della comunità ed in secondo luogo un sistema efficace di premi e riduzione della tassa dei rifiuti per tutti coloro che utilizzano le isole ecologiche ed il centro comunale di raccolta in modo idoneo. Un’altra idea consiste nel potenziare il compostaggio domestico già a partire dalla nostra comunità scolastica, azione che contribuirebbe ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata e ad un abbattimento dei costi del servizio per i cittadini.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Noi guardiani dell'ambiente...per una città differente!

Breve descrizione dell'evento

L'evento vedrà la partecipazione del nostro team e dei team di due altre scuole Asoc della provincia di Trapani: il Liceo scientifico V. Fardella e l'IIS Leonardo da Vinci-M. Torre. Dopo i saluti dei dirigenti scolastici e delle personalità istituzionali presenti, ci sarà la presentazione dei progetti di monitoraggio svolti dai singoli team con una previsione di 40' ciascuno, con 10' per i docenti referenti ed i restanti 30' per gli alunni dei team. L'incontro sarà moderato dalla rappresentante della Europe Direct di Trapani. Saranno presenti stampa e tv locali in modo da dare ampio risalto all'evento ed ai risultati conseguiti dai tre team Asoc.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)