Team Programmatori in Ricerca 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

Open Data Day 2016 SCIACCA

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

L'evento" Open Data Day 2016 Sciacca", si è svolto il 09/03/2016 alle ore 9.00 presso l'I.T.E.T. "Don Michele Arena" nel plesso di Via Giotto . L'incontro ha visto la partecipazione di circa 60 persone , in particolare, il team "Programmatori in Ricerca"

Regione

SICILIA

AG

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

In tour per la Sicilia attraverso i dati

Articolo Data Journalism

Partendo dal portale Open Coesione abbiamo filtrato i progetti: •Territorio (Sicilia - n. 49.866) •Tema (Agenda digitale - n. 6.210) •Natura del finanziamento (Infrastrutture - n. 87) •Fonte (FESR - n. 86) I progetti si sono ridotti ad 86. Aperto il file “Progetti csv” e applicato il filtro sul campo OC. Titolo Progetto- Ricerca Stringa di testo “Segnaletica” abbiamo visionato su apposita tabella i progetti oggetto della nostra ricerca che sono risultati pari a 44. In seguito abbiamo: •RIPULITO i dati formattando quelli numerici con 2 decimali •RAFFINATO eliminando le colonne superflue •ARRICCHITO inserendo la colonna “Provincia” Il tutto per rappresentare graficamente il totale dei finanziamenti e dei pagamenti relativi a ciascuna Provincia.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Don Michele Arena"