Team Ficcanaso Autorizzate 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

LE #FICCANASO AUTORIZZATE PER OPEN DATA DAY 2 e 5 marzo 2016

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Il nostro Open Data Day si è tenuto il 2 Marzo 2016 coinvolgendo e spiegando a tutte le classi del nostro liceo cos'è l'ODD e cosa sono gli Open Data. Per incontrarle tutte, il nostro team si è diviso in 5 gruppi e con slide esplicative, preparate con cur

CAMPANIA

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Ascoltando i dati!

Articolo Data Journalism

Esplorando i siti di "OpenCoesione" e del "Portale della Trasparenza" del Grande Progetto Pompei ci siamo soffermate ad analizzare i dati riguardanti i tempi e i finanziamenti pubblici relativi al restauro della casa della Venere in Conchiglia. L'inizio dei lavori previsto per il 30 novembre 2014 è slittato al 6 maggio 2015. L'Unione Europea ha finanziato il 74 20% dei lavori mentre il restante 25 80% proviene dal Fondo di Rotazione (Co-finanziamento Nazionale) per un totale di 986.341 92 euro. Per due anni l'andamento dei pagamenti è rimasto piatto e solo dal giugno 2015 si è registrato un picco che ha portato a dicembre dello stesso anno al saldo e alla conclusione dei lavori.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Liceo delle Scienze Umane "Ernesto Pascal"