Team Evergreen 1516

Titolo del Report di Lezione 4

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata" : le Evergreen danno vita allla "Greenway Valle Spoletana".

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Tutto è iniziato quando la Dirigente del nostro istituto, prof.ssa R. Galassi, ha proposto alle nostre proff. A. Tomassini e M.T. Mancini di partecipare al progetto “A scuola di Opencoesione”. La nostra classe ha aderito con entusiasmo. Come previsto dal primo step abbiamo scelto il progetto “Greenway” e ricavato i dati necessari dai documenti analizzati. Il costo totale della strada verde è di 950.000€, tripartito in: I stralcio 310.000€; II stralcio 250.000€; III stralcio 390.000€. Successivamente abbiamo intervistato vari soggetti responsabili del progetto, come l’assessore all’ambiente V. Campagnani e la responsabile dell’ufficio ambiente F. Andreini. Durante la terza deadline, con il contributo del Sindaco di Spoleto F. Cardarelli, abbiamo raccolto altre informazioni. Il 5 marzo si è tenuto l’evento in occasione dell’Open Data Day. Il quarto step ha previsto la realizzazione di un video che illustra quanto i cittadini conoscano la Greenway. Ultimo step: video riassunti

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante le nostre ricerche abbiamo rilevato varie problematiche, ad esempio la mancanza di un sito online riservato alla Greenway, "Valle Spoletana" dove poter consultare le varie informazioni relative ad essa; l'assenza del tracciato tra le Greenways europee rintracciabili sul web; utilizzo di diserbanti; la scarsa conoscenza del percorso e delle sue potenzialità tra i cittadini. Riguardo queste tematiche all'interno delle nostre interviste abbiamo constatato che il Comune di Spoleto e i suoi responsabili intervistati non erano a conoscenza dell'esistenza del sito dove è possibile registrare le Greenways europee; riguardo il sito online mancante abbiamo scoperto che era già pronto e il punto di svolta della nostra ricerca è stato far si che fosse messo online e che fosse consultabile dai cittadini.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Ora che siamo giunti al termine del progetto “A scuola di Opencoesione “ , il nostro intento futuro è quello di controllare che il nostro contributo non sia stato vano; intendiamo perciò monitorare nel tempo l’utilizzo della Greenway e la diffusione della conoscenza delle sue potenzialità. Crediamo che la popolazione debba essere partecipe del miglioramento e della crescita del percorso verde . Ci auguriamo quindi un contributo da parte della cittadinanza stessa nell’individuazione e risoluzione dei problemi attuali e futuri.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4