Team ARGOS 1617

Titolo del Report di Lezione 4

In visita a casa dei Duchi Carafa.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo avvertito l'esigenza di scegliere il progetto sul palazzo Carafa poiché sito storico artistico del Comune in cui insiste la nostra realtà scolastica. L'edificio fu una delle residenze principali dei duchi di Maddaloni, i Carafa del ramo della Stadera. Nasce come edificio fortificato con torri angolari di avvistamento. Espropriato nel 1939 passa al Demanio Militare e nel 1995 al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Solamente nel 2003 è stato destinato ad ospitare il Museo Archeologico Calatino. Abbiamo deciso di intraprendere la ricerca sul Palazzo Carafa per capire se i finanziamenti hanno migliorato la vita della nostra città e il contesto in cui viviamo. Abbiamo scelto proprio questo perché riguarda un edificio che racchiude la storia della nostra città per la sua imponenza e per la sua strategica posizione sulla via Appia, che in passato consentiva il controllo della viabilità verso le Puglie ed il Molise.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro lavoro ha come fine ultimo la riscoperta di un sito culturale, storico e turistico che insiste sul nostro territorio e che purtroppo non possiede l’attenzione e l’affluenza che invero merita. I lavori si sono trasformati in vere e proprie esperienze di vita alimentando il dibattito e la formazione di tante nuove idee all’interno nel nostro team. Siamo orgogliosi del punto in cui siamo arrivati, ma è nostro intento ora scoprire ed analizzare come un sito storico, culturale, turistico possa essere riscoperto dal pubblico maddalonese e tutte le comunità limitrofe e non, affinché tutti possano godere della sua bellezza e imponenza in modo da far compiere loro un itinerario attraverso il proprio passato di cui il Palazzo Carafa per la sua storia è inevitabilmente simbolo. Pertanto nel prosieguo si potrebbero contattare i responsabili tecnici che hanno seguito i lavori di ristrutturazione e restauro del sito per ulteriori informazioni che possono arricchire la nostra ricerca.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Alla riscoperta di Palazzo Carafa.

Breve descrizione dell'evento

Tipologia dell'evento

presentazione/evento pubblico organizzato a scuola

Indirizzo dell'evento