Team I WATERBOYS 1617

Progress Project_Checkpoint

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Qual è il ruolo dell'Ing. Blardi - da noi intervistato al Comune - nella realizzazione del progetto?

Risposta 1

L'ing. Blardi non è un impiegato comunale, non lavora cioè all'interno dell'Ufficio Tecnico Comunale ma, su richiesta del Sindaco dott. Sbrocca, ha preso parte al nostro incontro in qualità di consulente esterno del Comune per il progetto di manutenzione della rete idrica che stiamo monitorando.

Domanda 2

Qual è lo stato di avanzamento del progetto, quale parte dei lavori previsti sono stati già svolti e quanto è stato speso?

Risposta 2

Le attività realizzate sono esclusivamente quelle di progettazione e di affidamento dei lavori. I veri e propri interventi di manutenzione sulla rete idrica sono in fase di partenza: infatti é stato stilato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, l'impresa Costruzioni Mastrovincenzo s.a.s., redatto il Piano Operativo di Sicurezza e siglato il verbale di consegna. Spetta ora alla ditta scelta organizzare gli interventi secondo le modalità previste nel capitolato e nel rispetto ovviamente dei tempi stabiliti dall'Amministrazione. La somma di denaro già stanziata dall'UE e dal comune di Termoli ammonta a circa 1.270.000 euro, di cui 60.000 destinati al piano sulla sicurezza e dunque non contrattabili, poiché destinati alla tutela dei lavoratori.

Domanda 3

Al momento, tranne i tempi burocratici di realizzazione non si registrano dunque ritardi o ostacoli alla realizzazione dei lavori. Ma quali sono i rischi, le criticità e gli eventuali prevedibili rallentamenti che potrebbero subire i lavori una volta cominciati?

Risposta 3

"Salvo imprevisti di diversa natura, gli unici rallentamenti potrebbero essere rappresentati dalla necessità di apporre modifiche al progetto in corso d'opera a causa di brutte ""sorprese"" rinvenibili sotto il piano stradale. Per brutte sorprese si intende uno stato dei luoghi non corrispondente alle aspettative. Anche in caso di condizioni meteorologiche avverse (prevedibili e calcolate nel computo del tempo necessario stimato) invece, non dovrebbero esserci rallentamenti nello svolgimento dei lavori. Sono stati già previste infatti nel cronoprogramma le fisiologiche pause dovute al meteo avverso."

Video del Monitoraggio Civico

ALTRO (SPECIFICARE) "Alfano da Termoli"

TERMOLI (CB)

Europe Direct Campobasso