Reti Territoriali

Le scuole che partecipano al percorso di A Scuola di OpenCoesione possono essere affiancate sui territori dai Centri di Informazione Europe Direct (ED), dai Centri di Documentazione Europea (CDE), da Organizzazioni e Associazioni volontarie “Amici di ASOC” e da referenti territoriali Istat che, assieme ai docenti e studenti partecipanti, sono formati sui temi del monitoraggio civico e delle politiche di coesione.
Dall'edizione 2021-2022 i referenti territoriali che aderiscono al progetto supportando almeno una classe durante il percorso didattico hanno la possibilità di ricevere l'Attestato di partecipazione ai corsi di Formazione promossi nell'ambito di ASOC. Per ottenere tale riconoscimento è necessario seguire in diretta e con la propria utenza almeno 4 webinar sui 6 previsti, così come evidenziato nel Vademecum dedicato.

La scelta di uno o più supporti territoriali da parte del/della docente, pur se non obbligatoria, è fortemente consigliata per migliorare la qualità delle ricerche realizzate e l’esperienza degli studenti coinvolti.

Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE)

I docenti che optano per questo supporto devono indicare in candidatura il centro selezionato, previo accordo con il referente dello stesso.

Qui sotto puoi trovare l’elenco dettagliato dei centri ED/CDE aderenti all'edizione 2023-2024 di ASOC e il modello della lettera di supporto da far compilare al centro ED/CDE scelto in fase di candidatura.

LISTA CENTRI ED/CDE    Modello lettera di supporto ED/CDE

Associazioni/Organizzazioni “Amici di ASOC”

I docenti possono scegliere di essere affiancati da un’organizzazione (associazione o altro soggetto) operante sul loro territorio e specializzata sui temi delle politiche di coesione (trasporti, ambiente, istruzione, inclusione sociale, energia, ricerca e innovazione, occupazione, cultura e turismo, competitività delle imprese, agenda digitale, ecc.) o su temi trasversali legati al progetto ASOC quali la trasparenza, il riutilizzo di dati aperti, la cittadinanza attiva. Tali organizzazioni possono essere scelte, in fase di candidatura, tra gli “Amici di ASOC” già esistenti, oppure proposte direttamente dal docente referente sempre in fase di candidatura, in ogni caso previo accordo con i referenti delle stesse. Le proposte di nuovi “Amici di ASOC” sono soggette a valutazione in sede di esame della candidatura della scuola.

È necessario descrivere dettagliatamente, allegare una scheda del progetto o dell’iniziativa per la quale si richiede il supporto di ASOC.

Qui sotto puoi trovare l’elenco dettagliato degli Amici di ASOC aderenti all'edizione 2023-2024 di ASOC e il modello della lettera di supporto da far compilare all'associazione/organizzazione AMICI DI ASOC scelta in fase di candidatura.

LISTA AMICI DI ASOC    Modello lettera di supporto AMICI DI ASOC

Referenti territoriali Istat

I docenti possono scegliere di essere supportati nelle attività del percorso didattico ASOC anche dagli esperti territoriali Istat, in particolare per quanto riguarda l’approfondimento sulle tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, la raccolta e l’analisi dei dati, l’organizzazione di incontri e seminari territoriali.

Qui sotto puoi trovare l’elenco dettagliato dei referenti territoriali Istat aderenti all'edizione 2023-2024 di ASOC e il modello della lettera di supporto da far firmare alla coordinatrice Istat.

LISTA REFERENTI TERRITORIALI ISTAT    Modello lettera di supporto Referente Istat