Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Formazione docenti

Partecipare al percorso didattico di A Scuola di OpenCoesione significa anche formazione e nuove competenze per i docenti e le docenti che accompagnano le classi durante tutto l’anno scolastico.

Il progetto ASOC, infatti, offre ai/alle docenti che lo attuano il riconoscimento di crediti formativi per un totale di n. 25 ore di formazione, ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016.​
Per ricevere l’attestazione della formazione è necessario svolgere almeno 19 ore (sulle 25 previste), rispettare le scadenze per la consegna degli output richiesti dal percorso e partecipare in diretta ad almeno 4 webinar sui 6 previsti. Tutti i dettagli sono disponibili nei Vademecum di riferimento.

Dall’edizione 2019-2020 di ASOC i docenti partecipanti possono usufruire dei moduli del percorso formativo organizzato in collaborazione con Istat, che si aggiunge al corso base già erogato in precedenza.

I docenti possono quindi ottenere l’attestazione del proprio percorso formativo optando tra:

• A Scuola di OpenCoesione – Formazione base” (per iscriversi su S.O.F.I.A. cerca il corso con ID 89213) con contenuti paralleli a quelli del percorso didattico rivolto agli studenti e alle studentesse (principalmente per docenti che partecipano per la prima volta al progetto ASOC)

• A Scuola di OpenCoesione – Cultura statistica+” (per iscriversi su S.O.F.I.A. cerca il corso con ID 89215) con moduli di approfondimento sulla cultura statistica (principalmente per docenti che hanno già partecipato a precedenti edizioni di ASOC)

Entrambi i percorsi formativi sono certificabili nel curriculum di ciascun docente, tramite l’iscrizione alla piattaforma di formazione e aggiornamento S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per i docenti) del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Guarda il Video Tutorial per avere tutte le informazioni necessarie per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A.

Scopri tutti i dettagli consultando i Vademecum Formazione Docenti 2023-2024:

Modalità di certificazione

Attraverso la piattaforma di aggiornamento e formazione S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione e del Merito viene rilasciata apposita certificazione ai docenti di ruolo partecipanti, al fine di attestare le competenze acquisite, oltre alla partecipazione al percorso formativo, con l’indicazione delle attività svolte e delle ore di formazione completate.

Per i docenti non di ruolo che partecipano ad ASOC, l’attestazione del percorso formativo, laddove convalidata, viene rilasciata via email dal Team di progetto.