Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

“I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio” (O. Pamuk)

“I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio”

(O. Pamuk)

 

Ciao a tutti,

il nostro monitoraggio civico prosegue con alcune domande: 

1- Cosa può rappresentare per Milano e per la Lombardia la costruzione del “Museo della Resistenza ai Bastioni di Porta Volta"?

2- Cosa può significare l’apertura di un museo nazionale dopo la pandemia? 

3- Quale significato attribuiscono i giovani ad un museo? 

4- Quanto è stato investito per la realizzazione di musei nel Nord Italia?

Essendo il nostro progetto all’inizio, abbiamo pensato di lavorare in termini di aspettative e previsioni. Abbiamo creato un sondaggio da sottoporre agli studenti e alle studentesse di tre scuole secondarie di primo grado e tre scuole secondarie di secondo grado ubicate nei dintorni del cantiere del museo. Di seguito il link: 

https://docs.google.com/forms/d/1SRHHgdeL_Ue5JnXU3JlkrHnKnoaYRkC__thnsmY...

Abbiamo rivolto una serie di domande anche al Comitato del cantiere del museo, tramite e-mail, per capire quali fossero le aspettative rispetto a questo progetto.

Purtroppo non abbiamo avuto nessuna risposta, per cui non è stato possibile elaborare alcun dato. 

Ci siamo quindi rivolti ai compagni della nostra scuola per sapere che significato attribuissero, in generale, ad un museo. 

Abbiamo rivolto ,poi, la nostra ricerca in altre direzioni: 

1- Quanti musei della resistenza ci sono a Milano e in Lombardia?

A Milano, al momento, non esistono Musei della Resistenza. Tra i musei riconosciuti da regione Lombardia, risulta una Museo della Resistenza a Como, il “Museo della fine della Guerra”.

2- C’è stato un calo nelle visite ai musei in Lombardia a causa della pandemia?

Nel 2018, l'indice di domanda culturale dei musei in Lombardia era pari al 173,23% rispetto al 119,24 della media nazionale. Per il 2020 dal sito di "Open coesione" è disponibile solo il dato nazionale, pari al 16,21%. 

3- Come un museo può essere a portata dei giovani?

Al nostro sondaggio, su 108 alunni del nostro plesso, hanno risposto 58 persone, di cui il 5,2% della classe prima, il 69% della classe seconda e il 25,9% della classe terza. Di questi, il 53,4 sono femmine, mentre il 46,6 sono maschi. 

Alla domanda "Che significato ha per te un museo?", il 55,2% ha risposto che serve per raccogliere testimonianza su un periodo storico e/o una corrente artistica, il 27,6 % per promuovere la cultura, mentre il 17,2% per costruire conoscenza. 

Alla domanda "Che cosa non dovrebbe mancare in un museo?", il 58,6 % ha risposto che non devono mancare oggetti o reperti dell'epoca di cui il museo di occupa, seguito dal 22,4% per il quale non devono mancare laboratori e spazi virtuali, proprio la direzione che assumerà il Museo della Resistenza di Milano. 
 

Ci riserviamo di approfondire la nostra ricerca con l’esplorazione sul campo nella fase successiva del progetto.

Secondo noi la costruzione del “MUSEO NAZIONALE DELLA RESISTENZA AI BASTIONI DI PORTA VOLTA” porterà a:

1.implementare il bagaglio culturale dei cittadini di Milano, visto che in Lombardia ne esiste solo uno, le persone avranno l’opportunità di comprendere la complessità di questo periodo storico;

2. aumentare il flusso di turisti nella città di Milano, dopo la pandemia; 

3. creare uno spazio culturale nuovo e innovativo. 

 

Museum People Team