Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Data Card - Le politiche di coesione e il diritto all’acqua

23 mars 2023

Il 22 marzo le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dell'acqua, che quest'anno è finalizzata ad accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. "Poiché l'acqua riguarda tutti noi, è necessario che tutti agiscano" scrive l'Onu promovendo il World Water Day 2023, invitando "famiglia, scuola e comunità" a "fare la differenza cambiando il modo in cui utilizzate, consumate e gestite l'acqua nella vostra vita". Dal 22 al 24 marzo a New York è in programma la UN 2023 Water Conference da cui scaturirà anche un'Agenda d'azione per l'acqua. La Conferenza è il primo evento di questo tipo da quasi 50 anni.

In Italia, l'accelerazione della sfida alla crisi idrica e igienico-sanitaria è sostenuta anche dalla politica di coesione, che è impegnata nello sforzo di migliorare la qualità del servizio idrico integrato. Sono in tutto 3.540 i progetti monitorati sul portale OpenCoesione al 31 ottobre 2022, finanziati principalmente nei cicli di programmazione 2007-2013 e 2014-2020, con alcune anticipazioni dai fondi nazionali della politica di coesione nel 2021-2027.

Il valore complessivo è pari a 7,6 miliardi di euro. Di questi, 5,13 miliardi (pari al 67% del totale) sono dedicati ad interventi sulla rete idrica e per l'approvvigionamento della risorsa, mentre 2,43 miliardi di euro alla depurazione. Poco più del 90% delle risorse è destinato alle regioni del Mezzogiorno, ma non mancano anche nel Centro-Nord interventi importanti per il risanamento delle reti e il completamento del sistema di depurazione delle acque reflue.

I 4 progetti raccontati nella Data Card sono tratti dal focus Idrico di OpenCoesione e affrontano alcuni dei problemi evidenziati negli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo elaborati da Istat.

Leggi la Data Card su OpenCoesione!