Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
RIPORTIAMO CARDITELLO ALL'APICE
Pitch 1:

ASOC Wall: https://padlet.com/elenapetito13/asoc-wall-f1wg69cb5whw1485

A inizio anno è nato il team Phoenix League con uno scopo ben preciso: portare al centro dell'interesse della generazione Z la CULTURA, chiave della rinascita. Ciò che ci ha spinti a scegliere il progetto "Carditello virtuale, Carditello in gioco, Carditello in rete" è proprio questo: la valorizzazione del nostro territorio, della nostra Bella Italia, da sempre patrimonio intellettuale!

Ciò che ci sta più a cuore è impedire che la storia si ripeta: sappiamo, infatti, da ricerche approfondite svolte insieme, la tragica storia del Real Sito di Carditello. Per decenni il sito è stato abbandonato ridotto in discarica dai nostri stessi errori ed è arrivato il momento di porvi rimedio!

Il nostro obiettivo è assicurarci che beni culturali come questo non vengano trascurati, ma valorizzati!

Pitch 2:

A seguito della visita al real sito di Carditello e alle interviste effettuate dagli addetti delle visite guitate, abbiamo raccolto informationi essentiali per lo sviluppo del nostro progetto di monitoraggio civico, in particolare grazie all'aiuto di Michele Amordeluso. Le infornazioni raccolte sono state elaborate in delle pillole e condivise con il pubblico.

Del progetto è emerso come l'imponente reggia, ristrutturata, sia diventata un pilastro culturale della comunita locale. I racconti dello storico palazzo e gli articoli trovati in rete ci hanno catapultati indietro nel tempo, permettendoci di venire a contiscenza della storia e delle tradizioni.

Pitch 3:

A seguito della visita al real sito di carditello abbiamo colto a pieno la loro missione. Visitare questo luogo ci ha permesso di immergerci nella storia e nella cultura del sud Italia e abbiamo potuto assaporare l'aria Borbonica. Le motivazioni per continuare a monitorare il progetto della Reggia di Carditello.
Il parco della Reggia di Carditello è il luogo ideale gli amanti delle attività all'aperto, come il trekking, la bicicletta. La Reggia di Carditello ospita regolarmente eventi culturali, come mostre d'arte, concerti e spettacoli teatrali, che offrono un'esperienza culturale unica ai visitatori. Il parco della Reggia di Carditello ospita una fattoria didattica dove i visitatori possono scoprire le tradizioni locali e imparare a conoscere gli animali da fattoria.

Immagine ASOC Wall: