Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Viaggi post-diploma. Un'avventura che ti migliora
Pitch 1:

Il progetto di formazione e mobilità all'estero dei diplomati trentini, iniziato nel 2008 e terminato nel 2010, è stato programmato per realizzare il Piano Integrato di Attività e Programmazione della Provincia di Trento, attraverso l’utilizzo dei fondi FSE. Visto che il Trentino è a prevalenza turistica e con un alto fabbisogno di conoscenze linguistiche, ha accolto questo progetto con lo scopo di ampliare e consolidare la formazione professionale e linguistica degli studenti.

Ci hanno spinto a conoscere meglio il progetto le sue dimensioni (il numero di tirocini e di percorsi di full immersion linguistica erogati) e le modalità, che prevedendo un accompagnamento assiduo degli organizzatori per tutte le necessità durante l’esperienza, potrebbero essere interessanti anche per noi.

Pitch 2:

La prima tappa del nostro lavoro sul progetto "A scuola di Open Coesione" è iniziata con la individuazione del progetto da studiare e l'impostazione della ricerca. Come seconda tappa abbiamo consegnato un articolo di data journalism e un'infografica del progetto esaminato, anche grazie all'incontro avuto con il direttore dell'Ufficio Sistema Informativo Statistico di ISPAT, il dott. Vincenzo Bertozzi. Abbiamo inoltre avuto un incontro con i referenti degli uffici provinciali responsabili dei fondi FSE a Trento, i quali, rispondendo alle nostre domande e  chiarendo i nostri dubbi, hanno reso possibile portare a termine la terza tappa. E infine, con la quarta tappa, abbiamo realizzato un report finale e una brochure informativa sul progetto.

Pitch 3:

Le nostre proposte per quanto riguarda potenziali sviluppi del progetto sono le seguenti:

- l’aumento del numero delle destinazioni, magari anche fuori dall'Europa come Scandinavia, Usa, Canada, America Latina, Giappone e Corea del Sud;

- l’aggiunta di attività di volontariato nel Paese in cui si è ospiti per aumentare le capacità relazionali ed ambientarsi meglio;

- l’organizzazione di un ritrovo tra gli studenti che hanno concluso il tirocinio e studenti interessati all’esperienza e che vorrebbero partire, così che possano sentire tutte le esperienze e prepararsi al meglio per la propria;

- l'organizzazione di gite da parte del Fondo Sociale Europeo per esplorare i posti tipici delle destinazioni

- la registrazione di volg di una tipica giornata di un tirocinante all’estero.

Immagine ASOC Wall: