DOCENTI
Cari e Care docenti,
vi aspetta un entusiasmante percorso didattico da vivere insieme ai vostri studenti e studentesse!
Una sfida civica grazie alla quale avrete modo di progettare una ricerca di monitoraggio, esplorare i luoghi oggetto di osservazione e raccontare tutti i risultati raggiunti, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e sollecitare il buon esito dei progetti finanziati con le risorse pubbliche della coesione sul vostro territorio.
Scoprite di più su Che cos’è ASOC
COME PARTECIPARE
Per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione è necessario registrarsi.
È disponibile la GUIDA per utilizzare al meglio il sito web di ASOC e le diverse procedure da seguire: dall'associazione del docente di supporto al team ammesso a partecipare fino all'iscrizione ai singoli webinar previsti dal percorso didattico.
Prima di procedere, consigliamo di consultare la pagina dedicata alla nostra Community e di scegliere i vostri “supporter”: un centro ED/CDE, un esperto territoriale Istat, un’Associazione/Organizzazione che fa parte della rete degli “Amici di ASOC” o che voi proponete direttamente .
Durante l’anno scolastico potrete acquisire nuove competenze e ricevere l’attestazione di/dei percorso/i formativo/i riconosciuto/i dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Per saperne di più visitate la sezione dedicata alla Formazione Docenti
IL CONCORSO
ASOC è anche un concorso! I team che realizzano le ricerche più meritevoli, al termine di un processo di valutazione, hanno l’opportunità di vivere occasioni uniche di visita, confronto e dialogo con istituzioni nazionali e europee oltre a partecipare a un evento finale di premiazione: un momento di scambio, ma anche di festa, per valorizzare il lavoro e l’impegno dei protagonisti del percorso didattico.
Per consultare i premi di A Scuola di OpenCoesione date un’occhiata QUI
STUDENTI E STUDENTESSE
Cari studenti e Care studentesse,
il percorso di A Scuola di OpenCoesione è rivolto a voi: assieme al vostro gruppo, e seguiti dai vostri insegnanti, formerete il vostro Team e sarete pronti per iniziare la vostra avventura di monitoraggio civico.
Ognuno di voi avrà la possibilità di cimentarsi nel ruolo che più si avvicina alle proprie caratteristiche e inclinazioni: Project Manager, Social Media Manager, Blogger, Designer e così via…
ASOC offre la possibilità di crescere lavorando come una squadra, imparare competenze digitali e scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio, coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi.
Attraverso la vostra curiosità e impegno diventerete a vostra volta cittadini e cittadine attivi e monitoranti, con un percorso di formazione interattivo dedicato.
Avrete la possibilità di fare incontri con esperti, giornalisti, artisti di fama nazionale, e partecipare a workshop, seminari, eventi pubblici pensati per voi.
Ciascun Team partecipante concorre all’assegnazione di numerosi premi messi in palio dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ampio ventaglio di partner che contribuisce a realizzare il progetto.
SOCIETÀ CIVILE
A Scuola di OpenCoesione è rivolto anche alla società civile, che ha un ruolo insostituibile nell’indicare le proprie priorità e le possibili soluzioni alle diverse necessità del Paese.
Sul portale opencoesione.gov.it possono essere consultati i progetti monitorati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole italiane che hanno partecipato a tutte le edizioni di ASOC, attraverso una ricerca semplificata per anno, Regione, Comune e Tipologia di progetto (ambiente, infrastrutture, trasporti, cultura e così via).
Un nutrito database per confrontare e riscontrare l’andamento degli interventi finanziati dalle politiche di coesione, che gli studenti e le studentesse hanno monitorato con dedizione e precisione.
A Scuola di OpenCoesione diventa così un punto di collegamento importante di attivismo civico per tutti gli attori della società civile:
-
Giornalisti e ricercatori che utilizzano gli open data come fonte e che quindi sono interessati ad accedere a nuovi dataset
-
Semplici cittadini che presentano interesse per le attività civiche legate al monitoraggio e che desiderano farne parte
-
Organizzazioni nazionali/locali e gruppi civici informali, con specifici interessi e/o competenze sui temi in cui intervengono le politiche di coesione, che desiderano essere informati sul corretto andamento degli interventi e che sono in grado di offrire uno sguardo di maggiore competenza rispetto al monitoraggio.
Scopri di più QUI