ASOC 2015-2016: ecco le 120 classi ammesse

Si è concluso il processo di selezione delle scuole superiori che si sono candidate a partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione per l’anno scolastico 2015-2016.

Delle 174 candidature pervenute, 165 sono risultate idonee, cioè rispondenti ai requisiti minimi indicati nel bando del MIUR.

Complessivamente risultano ammesse 120 candidature di classi o gruppi di classi (di cui 88 nel Mezzogiorno e 32 nel Centro-Nord), relative a 115 scuole, di cui 84 nel Mezzogiorno e 31 nel Centro-Nord:

La graduatoria è stata formulata secondo i criteri di selezione espressi nel bando, tenuto conto sia dei requisiti minimi sia dei criteri preferenziali. La selezione effettuata rispecchia inoltre il criterio della adeguata distribuzione territoriale delle scuole in relazione alla intensità finanziaria delle politiche di coesione sul territorio di riferimento. A questo link la nota dettagliata sui criteri utilizzati per la formazione della graduatoria.

Inoltre, anche per l’edizione 2015-2016, ASOC ha raccolto le adesioni di nuovi “Amici di A Scuola di OpenCoesione”, attraverso la segnalazione diretta da parte delle scuole candidate, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere i soggetti già attivi sui territori nei settori specifici di intervento delle politiche di coesione o su temi trasversali, come la trasparenza e il riutilizzo di dati aperti. Qui l’elenco delle nuove Associazioni risultate idonee, che parteciperanno a un percorso di formazione online per contribuire al progetto ASOC e che, a fine anno scolastico, riceveranno un attestato e saranno inserite nell’elenco definitivo “Amici di ASOC”.

Continua, poi, la collaborazione con i centri Europe Direct aderenti a ASOC e con gli Amici di ASOC che hanno confermato la loro partecipazione anche per l’edizione 2015-2016.

Nei prossimi giorni il Team ASOC invierà ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per l’inizio delle attività.