Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Le risposte alle domande frequenti

29 Ottobre 2019

DIDATTICA

⇒ Dove si possono trovare maggiori informazioni sul bando MIUR per l’edizione di ASOC 2019-2020 e quando sarà possibile iscrivere la propria classe?

Qui potete trovare la circolare MIUR per l’Edizione ASOC 2019-2020. Sarà possibile iscrivere la propria classe a partire da settembre. Nel frattempo consigliamo di leggere il Vademecum di progetto dove si possono trovare tutte le informazioni utili.

⇒ Le attività si devono svolgere durante il tempo scuola in presenza o anche in orario extrascolastico?

Le attività relative al progetto A Scuola di OpenCoesione possono essere svolte sia durante gli orari di didattica ordinaria, sia durante gli orari di didattica extracurriculare, a vostra discrezione.

⇒ Quali sono le modalità di integrazione dei contenuti ASOC in Alternanza Scuola Lavoro?

Come un ordinario percorso di alternanza, la scuola può fare una convenzione e un patto formativo con enti esterni (aziende, enti pubblici, associazioni etc.) secondo la modulistica ordinaria prevista per l’Alternanza Scuola Lavoro, inserendo nel patto formativo i contenuti di ASOC, ferma restando la possibilità per le scuole di integrare e personalizzare il progetto di alternanza anche in funzione del partner individuato. Si precisa, a scanso di equivoci, che ASOC non può essere considerato quale soggetto partner in convenzione.

⇒ Il numero degli studenti deve essere quello totale della candidatura o può essere inferiore?

L’importante è che il gruppo sia composto da un minimo di 7/8 studenti e da un massimo di 25 studenti per ciascun team.

⇒ Se al Team si aggiungono nuovi componenti è necessario comunicarlo?

Nel caso in cui ci fossero delle variazioni rispetto alle informazioni comunicate in fase di candidatura è necessario scrivere una mail all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it e indicare le modifiche da integrare.
È importante ricordare che il team classe dev’essere composto da un numero massimo di 25 alunni.

⇒ Si può usufruire dei contenuti dei webinar anche in differita?

Le slide e le registrazioni del webinar sono sempre disponibili nella sezione dedicata del sito web ASOC.

 

SCELTA DEL PROGETTO DA MONITORARE

⇒ Il progetto da monitorare dev’essere scelto obbligatoriamente dal portale di OpenCoesione?

Sì. La ricerca deve sempre partire da un progetto scelto sul portale OpenCoesione.

⇒ Come si localizzano i progetti di OpenCoesione sulle mappe?

Ciascun progetto è localizzato a un livello territoriale che può essere nazionale, regionale, provinciale o comunale.

⇒ Lo stato del finanziamento di alcuni progetti realizzati e finiti risulta ancora 0%. Possono essere scelti ugualmente per la nostra ricerca di monitoraggio?

Certamente sì. Ciò può costituire una delle domande iniziali della vostra ricerca di monitoraggio, da rivolgere per esempio ai soggetti attuatori.

⇒ Possiamo scegliere anche un progetto OpenCoesione già concluso (100%)?

Sì, potete monitorare un progetto già concluso presente sul portale OpenCoesione.

⇒ Può una nuova classe continuare un monitoraggio iniziato da un team dell’anno scorso?

Sì, un nuovo team può scegliere un progetto monitorato l’anno precedente da un vecchio team. Per il quadro complessivo sui progetti OpenCoesione monitorati dai team partecipanti alle varie edizioni di A Scuola di OpenCoesione, vi invitiamo a consultare la pagina del portale OpenCoesione dedicata ai monitoraggi delle scuole ASOC negli anni.

 

PARTNER DI SUPPORTO (EDIC/CDE, ASSOCIAZIONI, ESPERTI ISTAT)

⇒ Se non abbiamo scelto un’associazione Amici di ASOC, si può fare in un secondo momento?

Al momento della candidatura sarà possibile scegliere tra una lista di Associazioni Amici di ASOC che hanno aderito all’annualità 2019-2020. Qualora si individui una Associazione non presente nell’elenco, anche in un secondo momento, sarà possibile farla aderire aggiungendo le specifiche nel profilo docente dedicato e allegando lettera di supporto e Statuto dell’Associazione.

⇒ Come e dove è possibile consultare l’elenco degli EDIC/CDE e referenti Istat della propria Regione?

Nella sezione dedicata Reti Territoriali è possibile scaricare l’elenco aggiornato degli EDIC/CDE, delle Associazione/Organizzazioni Amici di ASOC e degli esperti territoriali Istat che hanno aderito all’edizione 2019-2020 di ASOC.

⇒ Come si può tradurre, in termini pratici, la collaborazione con una specifica Regione?

Le collaborazioni regionali ASOC, inaugurate nell’edizione 2016-2017 dall’accordo concluso con la Regione Autonoma della Sardegna, proseguite nell’edizione 2017-2018 con l’accordo stipulato con la Regione Calabria e la Regione Siciliana, nell’edizione 2018-2019 con la Regione Campania e nell'edizione 2019-2020 con la Regione Toscana, permettono di rafforzare le attività progettuali sui territori di riferimento, attraverso azioni specifiche volte a supportare gli istituti scolastici che partecipano al percorso didattico. I docenti e i team ASOC1920 dei territori di riferimento possono interfacciarsi con i referenti di ciascuna regione partner per risolvere eventuali criticità, per l’organizzazione di eventi e per richiedere informazioni relative al progetto scelto su OpenCoesione. Per contattarli è possibile reperire i relativi riferimenti nella sezione Partnership e Collaborazioni del sito web ASOC.

 

FORMAZIONE DOCENTI

⇒ Non posso seguire/non ho seguito un webinar in diretta: cosa comporta ciò ai fini del riconoscimento dei crediti formativi?

Per ricevere l’attestazione della formazione è necessario svolgere almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo, vale a dire almeno 19 ore, e partecipare in diretta ad almeno 4 webinar. Pertanto, su 6 webinar online potete mancare a un massimo di 2 webinar. Per tutti i dettagli invitiamo a consultare la sezione dedicata Formazione Docenti.

⇒ L’attestazione della formazione è valida sia per il docente referente che per quello di supporto?

Sì, il riconoscimento del percorso formativo è previsto sia per il docente referente che per il docente di supporto, e anche per un eventuale docente di sostegno, qualora necessario per la presenza di alunni con disabilità.

⇒ Possono partecipare altri docenti non indicati come referenti del progetto?

Si, ma le 25 ore di formazione saranno riconosciute soltanto al docente referente e a quello di supporto indicati in fase di candidatura, fatte salve alcune particolari eccezioni motivate (es. richiesta di aggiunta di un ulteriore docente di supporto in quanto docente di sostegno di uno o più alunni componenti del team).

 

 

 

*Credits Background vector created by freepik - www.freepik.com