Online la seconda puntata di ASOC Stories. Protagonista il team We are for Legality

21 Giugno 2022

È online la seconda puntata targata ASOC Stories, il format che racconta l'impatto delle azioni di monitoraggio civico degli studenti e delle studentesse che negli anni hanno partecipato al percorso didattico.
Protagonista il team We Are For Legality, del Liceo scientifico “Antonio Vallone” di Galatina (LE), che ha preso parte al progetto nell’anno scolastico 2016-2017, occupandosi di un bene confiscato alla criminalità organizzata a Noha, una frazione del comune.

Quell'immobile, grazie anche agli studenti di ASOC, è diventato un "bene comune", gestito dal 2017 dall’associazione Levèra, affiliata all’Arci. Ristrutturato grazie ai fondi della politica di coesione, nell'ambito di un progetto concluso nel 2012. "Dopo il collaudo nel 2013 restò chiuso, fino a quando i ragazzi dello scientifico non entrarono con le loro videocamere” come ha raccontato Roberta Viva, vice-presidente di Levèra.

L'elaborato creativo finale del team We Are For Legality è infatti un video racconto che per la prima volta mostrava (a tutti) gli spazi dell'immobile. “Nessuno di noi pensava fosse così grande, anche se avevamo visionato la planimetria con l’ingegnere del Comune. Il lavoro sul bene confiscato a Noha mi ha aperto gli occhi sulle realtà della criminalità organizzata” racconta Francesca Durante, all'epoca componente del team.

Per saperne di più non ti resta che approfondire i dettagli nella sezione dedicata!