ASOC Stories

ASOC Stories è un appuntamento mensile che racconta l’impatto delle azioni di monitoraggio civico realizzate dagli studenti del progetto “A Scuola di OpenCoesione” sugli interventi finanziati in Italia dalle politiche di coesione.

Un viaggio che invita il lettore a incontrare gli studenti “oltre i banchi di scuola”, nei territori dove prendono forma storie di cambiamenti concreti resi possibili grazie alle attività portate avanti dai team ASOC.

Gli studenti che scelgono di intraprendere un percorso di monitoraggio civico sono “esploratori” e animatori dei territori in cui vivono. Sperimentano il confronto con le amministrazioni locali, imparano a gestire relazioni con le istituzioni pubbliche, operano per far sì che il loro impegno civico contribuisca a migliorare le comunità di riferimento.

ASOC Stories è lo spazio dedicato alla raccolta di queste storie, con al centro le nuove generazioni che si mobilitano dal basso per diventare protagoniste del cambiamento, piccolo o grande che sia.

Leggi tutte le storie di monitoraggio civico sul portale OpenCoesione!

Lista

#fermialporto di Sant’Agata di Militello

Il monitoraggio civico realizzato dal team #fermialporto, che ha indagato sulla realizzazione di un nuovo porto commerciale e turistico e in particolare i lavori per la realizzazione della diga foranea e per il prolungamento della banchina.

La mobilità sostenibile secondo i 3niApedali

La mobilità sostenibile  secondo i 3niApedali

La storia del team 3niApedali che ha osservato un intervento transfrontaliero finanziato nell’ambito del programma INTERREG Italia-Svizzera per la realizzazione di un sistema di mobilità ciclabile tra Malnate e Cantello, nel Mendrisiotto.