Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC2021 AWARDS e i premi di A Scuola di OpenCoesione a.s. 2020-2021

09 Giugno 2021

Lo scorso 4 giugno si è tenuto l'evento di premiazione finale targato ASOC2021 AWARDS!

Un evento speciale e ricco di momenti di approfondimento sul tema della Cultura digitale, dedicato agli studenti e ai docenti dell’ottava edizione di ASOC, che ha visto 164 team-classe (oltre il 75% delle classi iscritte) portare a termine il percorso di monitoraggio civico nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

L'iniziativa, con circa 800 partecipanti online e 2.000 utenti che vi hanno preso parte grazie alla diretta streaming, ha coinvolto i numerosi partner istituzionali della "galassia ASOC" oltre a esperti e artisti di fama nazionale che hanno contribuito a impreziosire l'evento con workshop e interventi sul tema del videomapping e della gamification, come strumento prezioso per la didattica e non solo. 

Tra questi il performer specializzato in motion graphics, Michele Pusceddu, con i suoi “affreschi digitali” da Bucarest alla Farnesina, fino allo spettacolo dal vivo di luci e colori appositamente realizzato per i Team ASOC2021, a rappresentare le connessioni digitali che ci permettono di avvicinarci e abbattere sempre più le distanze, soprattutto nel contesto attuale e il noto game designer Fabio Viola, autore di una lectio magistralis sui videogiochi e il loro straordinario potere come strumenti di apprendimento non solo per il tempo libero.

L'evento è stato occasione per valorizzare anche i risultati della seconda edizione della sperimentazione internazionale del modello ASOC che coinvolge, in questa annualità, Croazia e Spagna e dell’edizione pilota rivolta quest’anno in Italia alle scuole secondarie di primo grado.

Durante l'iniziativa sono stati annunciati i Premi e i vincitori delle migliori ricerche di monitoraggio civico dell’edizione 2020/2021 del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”. 

La Commissione di valutazione, composta per tale annualità da membri del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione - Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-NUVAP), da referenti del Ministero dell’Istruzione (MI), della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Senato della Repubblica, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’Istat, del mondo giornalistico e del Terzo settore e da esperti di policy e data analysis del Team di progetto OpenCoesione, ha valutato le ricerche dei team ammessi alla selezione finale sulla base dei criteri riportati nel Resoconto dei lavori.
 

Di seguito si riporta l’elenco dei team-classe primi classificati per le regioni partecipanti ad ASOC 2020-2021:

ASOC 2020-2021 – TEAM PRIMI CLASSIFICATI REGIONALI

ID ASOC

Scuola

Team 

Progetto 

Comune

Regione 

20-21_0065

Liceo “F. Masci”

Teatrini

Teatro Marrucino: recupero, restauro e valorizzazione

Chieti

Abruzzo

20-21_0074

ITN “M. Ciliberto”

Gli Scaricati 

Messa in sicurezza/Bonifica della discarica in località Tufolo - Farina

Crotone

Calabria

20-21_0017

Liceo “E. Fermi”

WeARTogether

Sistema informativo culturale Move to Cloud - Ecosistema digitale per la cultura

Aversa (CE)

Campania

20-21_0121

Liceo “A. B. Sabin”

4People

Operazione per l'inserimento al lavoro, l'inclusione sociale
e l'autonomia delle persone in condizioni di fragilità
e vulnerabilità.

Bologna

Emilia-

Romagna

20-21_0100

ISIS “Da Vinci – Pascoli”

3niapedali

TI-CICLO-VIA: sviluppo di un sistema di mobilità ciclabile transfrontaliera

Gallarate (VA)

Lombardia

20-21_0081

IS “G. Boccardi”

Diomedee Baywatch

Completamento nuove opere di difesa porticciolo attracco imbarcazioni
San Domino Tremiti

Termoli (CB)

Molise

20-21_0004

IIS “A. Avogadro”

ProjectAVO

Restauro Cavallerizza e Musei Reali di Torino

Torino

Piemonte

20-21_0191

Liceo “F. Ribezzo”

Constitutio Imperii

Recupero e valorizzazione del Palazzo Marchesale Imperiale di Francavilla Fontana

Francavilla Fontana (BR)

Puglia

20-21_0149

ITCG “E. Mattei”

RiSaliamo

Recupero delle strutture delle ex saline di Stato per fini turistici e didattici

Decimomannu (CA)

Sardegna

20-21_0020

Liceo “V. Fardella”

Viacoltreno 2.0

Ripristino linea Palermo-Trapani

Trapani

Sicilia

20-21_0122

ITI “G. Galilei”

Le Giuliette e i 6 Romei

Lavori di Restauro conservativo mura e messa a norma del Castello di Romeo

Arzignano (VI)

Veneto

TEAM VINCITORE AMBITO INTERREGIONALE

20-21_0198

ITET “A. Capitini”

Peace of Mind

San Matteo degli Armeni e la via di San Francesco. Lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria dell’immobile

Perugia

Umbria

 

La graduatoria delle 11 regioni e la classifica dell’ambito interregionale con i punteggi relativi a tutti i team-classe oggetto di valutazione e l’indicazione dei team-classe finalisti è disponibile QUI.

Il riconoscimento attribuito ai migliori team delle classifiche regionali prevede la partecipazione nel prossimo autunno a eventi di dialogo e confronto con referenti di alto profilo istituzionale dedicati alla presentazione delle ricerche di monitoraggio civico svolte dagli studenti, organizzati dal Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai partner Istituzionali di progetto con modalità di interazione a distanza. 
Il medesimo riconoscimento è attribuito anche al team vincitore del Trivia Quiz Europa=NOI, concorso promosso dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al team vincitore dell’edizione 2021 del contest “ASOC Experience - Il monitoraggio continua”, rivolto all’aggiornamento sugli esiti della ricerca di monitoraggio civico svolta in precedenti edizioni di A Scuola di OpenCoesione. 

Rispetto a quanto comunicato durante l'evento di premiazione dello scorso 4 giugno e diversamente da come riportato nell'AVVISO del Ministero dell'Istruzione, si comunica che, a causa di un problema tecnico riscontrato dalla società Civicamente, che gestisce la Piattaforma Europa=NOI, è necessario rettificare la classifica del Trivia per le classi ASOC 2020-2021 precedentemente trasmessa dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Consulta QUI la rettifica.
Il vincitore della classifica ASOC dell’edizione 2020-2021 del concorso Trivia quiz 2021 risulta essere il teamI Certosini” del Liceo C. Pisacane di Padula (SA) con un punteggio pari a 1.070.714 mentre il team “Cacciatori d’Arte” dell’IISS F. D’Aguirre - D. Alighieri di Salemi (TP), risultato vincitore del Trivia Quiz, come da classifica precedentemente stilata dalla società Civicamente, si è invece classificato al secondo posto con un punteggio pari a 1.061.348. 
Si precisa che a entrambi i team viene assegnato il premio relativo alla possibilità di partecipare ai dialoghi online “ASOC Talk” con referenti istituzionali di alto profilo e i relativi attestati.


TEAM VINCITORE ASOC EXPERIENCE 2021
(ID ASOC 19-20_0155)
Liceo “G. Galilei” - Potenza: Health Workers - Progetto monitorato: Lavori di adeguamento sismico dei padiglioni M2-M3 e ampliamento piastra poliambulatoriale presso A.O.R. San Carlo di Potenza


A seguito della valutazione dei 20 team-classe finalisti delle graduatorie regionali stilate nella Fase 1, la Commissione assegna i  seguenti Premi tematici:
 

I team destinatari dei premi tematici avranno l’opportunità di partecipare tra giugno e settembre 2021 a esperienze di confronto e approfondimento online e in presenza offerte in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Senato della Repubblica, la redazione di ANSA Europa e il Museo M9 di Mestre.

Le Reti territoriali di supporto dei team assegnatari di Premi Tematici, premate con la partecipazione all’edizione 2021 di Scuola Common, organizzata da Gruppo Abele, con il supporto di Libera Contro le mafie e il Master interuniversitario in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, sono:

  • Europe Direct Lombardia

  • Europe Direct Palermo

  • Europe Direct Umbria

  • Europe Direct Regione Sardegna

  • Associazione Aleph


Inoltre, quest’anno la Commissione ha deciso di assegnare 5 PREMI SPECIALI a 7 team-classe che si sono distinti in un particolare ambito della ricerca di monitoraggio civico: 
 

  • Team Butterfly Street (Liceo G. B. Novelli di Marcianise-CE) – Premio Attività Social, per l’ottimo utilizzo dei canali social attivati per il percorso ASOC e per l’attenzione e la grande capacità di affrontare il tema della violenza sulle donne, in stretta aderenza con l’attualità

  • Team #BiciTO (Liceo A. Volta di Torino) – Premio Internazionale, per aver svolto con impegno e competenza l’intero percorso didattico e i suoi output in lingua inglese

  • Team Jacicuduroti (Liceo Archimede di Acireale-CT) – Premio Soluzioni condivise di comunità, per la capacità di proporre una soluzione alle criticità del progetto monitorato con il coinvolgimento attivo di diversi attori istituzionali e della società civile che compongono la comunità territoriale

  • Team H2O (ITI-ITG Vibo Valentia) - Premio Rilevanza tematica, per la qualità e l’efficacia del monitoraggio civico svolto su un tema universale come la tutela delle risorse idriche

Premio Resilienza, per aver portato a termine con dedizione il percorso didattico, interrotto nell’edizione 2019-2020 di ASOC a causa dell’emergenza sanitaria:

Per i team destinatari delle Menzioni Speciali 2020-2021 è previsto un incontro premio online alla scoperta di alcune opere della Galleria degli Uffizi di Firenze con la guida dell’esperto d’arte e Marketing culturale Andrea Concas.

In considerazione delle collaborazioni regionali attive per l’edizione 2020-2021 di ASOC a seguito degli accordi definiti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia e Toscana vengono messi a disposizione anche premi aggiuntivi per le scuole di tali regioni che hanno completato il percorso didattico. Ciascuna Amministrazione Regionale provvede a comunicare ai team interessati i necessari dettagli sui premi regionali conseguiti. 

Le classi partecipanti alla prima sperimentazione del modello ASOC rivolta alle scuole secondarie di primo grado e a cui hanno aderito l’Istituto Comprensivo di Cetraro (CS) e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Firenze sono state premiate con la partecipazione a un evento virtuale a confronto con le Istituzioni messo a disposizione dal Senato della Repubblica
L’edizione pilota, avviata nel corso dell’edizione 2020-2021 (febbraio-maggio 2021), è stata svolta nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

È online l'AVVISO pubblicato dal Ministero dell’Istruzione relativo ai premiati dell'edizione 2020-2021.

A Scuola di OpenCoesione continua: il lavoro che gli studenti stanno portando avanti nei loro territori è solo l’inizio di un’attività preziosa di monitoraggio della spesa pubblica, sensibilizzazione di cittadini, enti e istituzioni, per stimolare maggiore trasparenza e promuovere i principi di una cittadinanza consapevole. 

Scarica QUI la BROCHURE #ASOC2021 AWARDS, la pubblicazione contenente la storia di un anno di monitoraggio civico, con le foto, le schede della Top Ten e dei Premi Speciali e l’elenco completo delle classi partecipanti.

Il Team è già al lavoro per l'edizione 2021-2022!