Team E-Library 2.0 1617

Titolo del Report di Lezione 4

E' TEMPO DI RACCOGLIERE I RISULTATI !!!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo monitorato il progetto riguardante il POTENZIAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE NELLA PROVINCIA DI TRAPANI. Dopo dovute analisi sui vari progetti a nostra disposizione, ciò che ci ha colpito maggiormente sono stati gli obiettivi del progetto, che tende a rendere digitale gli scaffali bibliotecari, con la speranza di avvicinare nuovamente i giovani studenti alla vera cultura. Il nome del nostro team E-Library 2.0, infatti, richiama sia l’aspetto digitale e del progetto e del nostro percorso di studi informatici, sia la nostra seconda partecipazione, come ad indicare un upgrade. I dati con cui abbiamo iniziato a lavorare erano quelli presenti online, sotto forma di open data. L'obiettivo successivo, dunque, era andare più a fondo e capire il perché, secondo la scheda del progetto su OpenCoesione.gov i fondi stanziati erano fermi all'84%... Sin da subito, ci siamo attivati dunque per entrare in contatto con i responsabili del progetto e fissare degli appuntamenti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Uno dei passi più significativi del nostro percorso è stato l’intervista al dott. Vincenzo Fugaldi, Soprintendente ai Beni Culturali e Artistici. Il nostro obiettivo era sapere il perché i fondi fossero rimasti bloccati all’Ottobre 2015. Ma il dott. Fugaldi ci ha riferito che i lavori erano stati completati nel Marzo del 2015 e che i 724.722,00 euro corrispondente inizialmente all’84%, sono stati i soldi utilizzati per completare il progetto. Ciò ha rappresentato per noi una svolta! Da subito ci siamo attivati per far aggiornare la scheda del progetto e, da quel momento in poi, il monitoraggio è divenuto più chiaro. I fondi sono stati utilizzati per l’acquisto di hardware e delle licenze del software Sebina, che permette la catalogazione in rete, dunque il lavoro è molto più veloce e rapido. Abbiamo inoltre preso visione dei risultati del progetto, andando direttamente alla Biblioteca Fardelliana di Trapani ed in altre due biblioteche del territorio, assistendo ad una catalogazione.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3