Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Il monitoraggio continua con ASOC Experience!

08 mars 2023

ASOC Experience è una delle iniziative lanciate nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione: i team ASOC che hanno partecipato alle edizioni precedenti decidono di “riscendere in campo” e ritornano sui luoghi dei progetti monitorati, per raccontare cosa è cambiato.

Un’esperienza nata per valorizzare le ricerche delle passate edizioni che continuano con passione e senso civico a verificare gli sviluppi e l’efficacia dei progetti monitorati a distanza di uno o più anni, alimentando così il dibattito sul territorio con la comunità e le istituzioni locali.

Possono partecipare tutti i team delle edizioni precedenti di ASOC, anche coadiuvati dai propri docenti.

Per prendere parte all’iniziativa, i team dovranno effettuare una nuova visita di monitoraggio sul luogo del progetto di ricerca (anche virtuale) e realizzare un video della durata massima di 3 minuti per raccontare “dove eravamo rimasti e dove siamo oggi”, cogliendo gli elementi essenziali del monitoraggio svolto e allo stesso tempo fornendo informazioni aggiornate sul progetto seguito (come e se è andato avanti, se è ancora fermo e perché).
Oltre al video, i team dovranno compilare un nuovo report di monitoraggio sulla piattaforma Monithon

I risultati dell’iniziativa sono presentati e saranno presentati nell’ apposita sezione del sito web di ASOC che contiene i video realizzati dai team.

Per entrare a far parte della selezione di ASOC Experience 2223, è necessario inviare il link (URL) del report validato dalla redazione di Monithon e il proprio video via WeTransfer all’indirizzo di posta elettronica asoc@opencoesione.gov.it entro e non oltre le ore 12.00 del 15 maggio 2023.

Dopo la fase di valutazione, sul sito web ascuoladiopencoesione.it e i canali di progetto, verrà annunciato il miglior video e report Monithon realizzati. La classe avrà l’opportunità di partecipare al ciclo di incontri targati “ASOC Talk”, con referenti istituzionali di alto profilo, che si terranno nel prossimo autunno.

Un’occasione importante per raccogliere nuovi spunti e per dar voce alle istanze degli studenti.

L’iniziativa ASOC Experience è sempre aperta ed è sempre possibile partecipare con i vostri contributi!