Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Museum People Team

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. GUSSOLA "DEDALO 2000" GUSSOLA
I.C. GUSSOLA "DEDALO 2000"
GUSSOLA (CREMONA)

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Jeudi, novembre 17, 2022
Deadline report: 
Mardi, décembre 20, 2022

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Raccontare le scelte effettuate in massimo 5000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

Blogger e Storyteller: scrivono un testo per introdurre il progetto scelto sul portale OpenCoesione, descrivono quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta;

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Si comincia! I "Museum People Team"

Ciao a tutti! 

Noi siamo i l “Museum People Team”, della Scuola Secondaria di primo grado di Gussola, un paese della provincia di Cremona. Ci siamo avvicinati ad ASOC incuriositi dalla novità del progetto e dalla volontà di metterci alla prova su un argomento così particolare come il monitoraggio civico. 

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report di lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Jeudi, décembre 15, 2022
Deadline report: 
Mardi, février 7, 2023

Articolo di Data Journalism - Report di lezione 2 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 7 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nel'apposito campo. 

L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

“I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio” (O. Pamuk)

“I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio”

(O. Pamuk)

 

Ciao a tutti,

il nostro monitoraggio civico prosegue con alcune domande: 

1- Cosa può rappresentare per Milano e per la Lombardia la costruzione del “Museo della Resistenza ai Bastioni di Porta Volta"?

2- Cosa può significare l’apertura di un museo nazionale dopo la pandemia? 

3- Quale significato attribuiscono i giovani ad un museo? 

Grafico/Infografica statica - Report di lezione 2 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Jeudi, février 9, 2023
Deadline report: 
Mardi, mars 21, 2023

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata, ma il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Jeudi, mars 23, 2023
Deadline report: 
Jeudi, avril 27, 2023

Pitch - Report di Lezione 4 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Pitch

Titolo del Pitch: 
Quando sei alla ricerca di qualcosa, il momento più inebriante è quando le tue aspettative improvvisamente cambiano
Immagine ASOC Wall: 

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 22-23-MEDIE

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole medie
Scuola di appartenenza: 

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. GUSSOLA "DEDALO 2000" GUSSOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. GUSSOLA "DEDALO 2000" GUSSOLA
Regione: 
LOMBARDIA
Provincia: 
CREMONA
Comune: 
GUSSOLA
Team ID: 
22-23-MEDIE_0016
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (10.35504 45.01012)