Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC multilingue: il percorso disponibile anche in francese e tedesco

13 Dicembre 2021

I contenuti didattici del progetto A Scuola di OpenCoesione sono ora disponibili anche in francese e tedesco, grazie alla collaborazione dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e del Programma INTERACT – Ufficio di Valencia.

Le versioni in francese e tedesco vanno ad aggiungersi a quelle in inglese, bulgaro, croato, catalano, greco, portoghese e spagnolo. L’apparato didattico multilingue è a disposizione di tutti coloro – studenti, insegnanti, referenti istituzionali, comunità di cittadini – siano interessati a cimentarsi in quello che è uno stimolante percorso di crescita verso una migliore consapevolezza e conoscenza delle politiche pubbliche di investimento sui territori finanziate da risorse europee e nazionali.

Un’imponente offerta multilingue del modello ASOC resa possibile dall’incremento delle iniziative internazionali, inaugurate nel 2019 con il progetto pilota ASOC EU supportato dalla Commissione Europea - DG REGIO, e dall’interesse crescente di istituzioni, scuole, comunità territoriali le cui sinergie hanno permesso di innalzare la qualità dell’offerta progettuale ed esteso la sua portata.

Nuove azioni per promuovere il modello di partecipazione civica e monitoraggio delle risorse pubbliche tra gli studenti di tutta Europa stanno per essere intraprese, approcciando anche l’ambito della Cooperazione Territoriale Europea, in particolare i programmi Interreg Italia-Croazia, Italia-Francia Marittimo, Italia-Austria e Italia-Svizzera.

Stay tuned!