A poche settimane dagli ASOC2324 Awards, sono stati erogati i primi premi dell’undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione.
A fare da apripista è stato il team OpenAVO dell’IIS “A. Avogadro” di Torino, che martedì 4 giugno è arrivato a Roma accompagnato dai docenti per il Premio Senato della Repubblica, uno dei partner più storici del progetto ASOC. Il team è stato accolto dai funzionari prima a Palazzo Giustiniani, dove le studentesse e gli studenti hanno potuto ammirare con grande emozione la Sala della Costituzione nella quale è conservata la copia originale della Carta costituzionale, e poi a Palazzo Madama.
Qui la classe ha potuto approfondire lo strumento dell’indagine conoscitiva e dialogare con due Senatrici della Repubblica, presentando il proprio lavoro di monitoraggio civico. Il team è stato poi guidato in un percorso tra le splendide sale del palazzo, fino a entrare nell’aula parlamentare e sedersi tra i banchi dei Senatori, concludendo così la visita in uno dei principali luoghi simbolo della vita democratica del nostro Paese.
Quest’anno il team premiato non era solo: per la prima volta, infatti, a visitare i luoghi del Senato della Repubblica sono stati anche i referenti delle reti territoriali. Il premio è stato finanziato nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione e organizzato in collaborazione con gli Uffici del Senato della Repubblica e vi hanno preso parte i referenti dei centri Europe Direct di Nuoro, Torino, Chieti e Salerno, il CDE dell’Università degli studi di Salerno, gli uffici territoriali Istat dell’Area SUD di Napoli, dell’Abruzzo, del Piemonte e della Sicilia e l’Associazione Kiwanis.
La giornata è stata anche l’occasione per un incontro di confronto e scambio tra le reti e il Team ASOC, con l'obiettivo comune di lavorare in sinergia e migliorare il percorso didattico.
Mercoledì 5 giugno è stata la volta del team DestinazioneDoria, che si è aggiudicato il Premio ASOC Play - Esperienza Europa, svoltosi presso lo spazio dedicato a David Sassoli allestito in Piazza Venezia, nel cuore di Roma.
Dopo un breve tour multimediale ricco di installazioni interattive che raccontano l’Europa e l’impatto che ha sulle nostre vite, il team della scuola pescarese, accompagnato dalle docenti referenti, ha partecipato a un emozionante gioco di ruolo, durante il quale gli studenti e le studentesse si sono calati nei panni di giovani parlamentari europei, suddivisi in quattro gruppi, con l’obiettivo di emendare due direttive dell’Unione tra simulazioni di dibattiti, conferenze stampa, sedute plenarie e commissioni parlamentari, il tutto con l’ausilio di strumenti multimediali e immersivi.
Ma il pacchetto di premi non finisce qui! Come annunciato durante gli ASOC Awards, ce ne sono ancora molti altri messi in palio dai nostri partner e che si svolgeranno nei prossimi mesi. Continuate a seguirci per conoscerli tutti da vicino!