Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC2021: criteri di valutazione e composizione della Commissione

 

 

I team che hanno concluso il percorso didattico nei tempi previsti e ammessi alla valutazione finale sono 164, circa il 75% delle classi partecipanti ad ASOC2021Tra queste, anche 3 classi che hanno ripreso e portato a termine le attività di monitoraggio civico interrotte a causa dell’emergenza sanitaria durante l’edizione 2019-2020.

Come lo scorso anno, anche questa è stata un’edizione straordinaria che ha necessariamente richiesto rimodulazioni e adattamenti dovuti al perdurare del difficile contesto pandemico. Il traguardo raggiunto dalle scuole partecipanti è quindi particolarmente importante per studenti e docenti che, nonostante le criticità, sono riusciti a portare a termine con grande passione e creatività tutti gli step del percorso didattico anche solo con modalità di interazione a distanza.

Le ricerche di monitoraggio realizzate dai team durante il percorso didattico vengono valutate da una Commissione nominata ad hoc con Decreto del Ministero dell’Istruzione, composta da referenti istituzionali, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore ed esperti di comunicazione, data e policy analysis attraverso un processo di valutazione suddiviso in due fasi. Nella prima vengono definiti i vincitori regionali e i team che, con loro, saranno ammessi alla seconda fase in base a cinque criteri:

la progettazione della ricerca, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, il monitoraggio del progetto, il racconto della ricerca, grafica e creatività.

Nella seconda fase, invece, la Commissione valuta tutti i finalisti per capacità di analisi, efficacia delle proposte per il futuro e qualità complessiva del monitoraggio civico realizzato

 

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
 

  • Valeria BAGLIONE, Mètis Community Solutions - Organizzazione del terzo settore
     
  • Emanuela BARBIROGLIO, Giornalista - ANSA Europa
     
  • Paola BOCCHIA, Team comunicazione - Commissione europea – rappresentanza in Italia
     
  • Anna CECI, Nucleo di Valutazione e analisi per la programmazione – Dipartimento per le politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri
     
  • Riccardo CELI, Funzionario Ufficio Analisi, politiche e programmazione, Servizio Studi, analisi e rilevazioni informative – Dipartimento per le politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri
     
  • Germana DI FALCO, Esperta Ufficio 6 APS - Programmi Operativi di Cooperazione Territoriale co-finanziati, attività internazionale, cooperazione bilaterale - Agenzia per la Coesione Territoriale
     
  • Luigi FERRARA, Nucleo di Valutazione e analisi per la programmazione – Dipartimento per le politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri
     
  • Flaminia GRAZIANI, Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, uff. II - Ministero dell’Istruzione (MI)
     
  • Marco Valerio LONGO, Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale - Ministero dell’Istruzione (MI)
     
  • Anna MISIANI, Nucleo di Valutazione e analisi per la programmazione – Dipartimento per le politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri
     
  • Daria SQUILLANTE oppure, in sostituzione, Patrizia COLLESI, Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica - Istat
     
  • Raissa TEODORI, Ufficio Comunicazione istituzionale – Senato della Repubblica