Lo scorso 5 novembre 2024, a partire dalle 10.30, si è svolto l’incontro premio online organizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica, partner di progetto, dedicato ai Team più meritevoli dell'indirizzo ASOC Primo Grado. Per l’occasione e in base al tema monitorato, le classi coinvolte in questa prima giornata sono state Arco Green Team dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Arconate (MI), il Team Ajò in pista dell’Istituto Comprensivo di Aggius (SS) e il Team Artigiani dello Spirito, dell’Istituto Comprensivo di San Cesario di Lecce.
Gli studenti e le studentesse hanno avuto l'opportunità di presentare le proprie ricerche di monitoraggio civico alla presenza di alcuni Senatori della Repubblica accompagnati dal Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, Massimo Martinelli.
Un’occasione importante per raccontare i punti di svolta e i risultati raggiunti a conclusione del percorso didattico, ma soprattutto per soddisfare le curiosità e raccogliere nuovi spunti di riflessione dai Senatori coinvolti nell’incontro: dalla passione per la politica al ruolo che assolvono, fino ai progetti che le scuole portano avanti per sensibilizzare gli studenti verso la maturità civica passando alle questioni attuali come l’importanza di garantire la sicurezza nelle scuole.
Momenti preziosi, durante i quali gli studenti e le studentesse hanno compreso che non si è mai troppo giovani per diventare cittadini attivi e consapevoli.
Complimenti ai Team e alle loro docenti, per questo importante traguardo e al grande lavoro realizzato durante l’anno scolastico 2023-2024.
Noi vi diamo appuntamento al prossimo anno, con il secondo incontro online con il Senato della Repubblica, premio per i Team che si sono posizionati al secondo e terzo posto della classifica dell'indirizzo didattico ASOC in lingua inglese.