Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Data Card: politica di coesione e lo sviluppo delle competenze

19 Aprile 2024

 

L'Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione europea e in corso fino a maggio 2024, ha l'obiettivo di rafforzare la capacità dei cittadini degli Stati membri di partecipare al mercato del lavoro e dare nuovo slancio al raggiungimento degli obiettivi sociali dell'UE per il 2030, che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e l'occupazione per almeno il 78% della popolazione adulta.

L'iniziativa vuole inoltre contribuire a conseguire gli obiettivi della bussola per il digitale 2030, dotando almeno l'80% degli adulti di competenze digitali di base e dando lavoro a 20 milioni di esperti informatici.
Attualmente più di tre quarti delle imprese dell'UE dichiarano di avere difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie, mentre solo il 37% degli adulti intraprende regolarmente attività di formazione.

Competenze quindi o, usando un vocabolo anglosassone largamente diffuso e riconosciuto anche in Italia, skills. Si parla dunque di digital skills ma anche di upskilling e reskilling, quando si è di fronte all'esigenza di offrire nuove opportunità, attraverso percorsi di formazione capaci di traghettare nel presente professionalità che si sono magari sviluppate in un tempo passato. "Lo sviluppo e il riconoscimento di queste competenze svolgono un ruolo importante nella promozione della crescita economica sostenibile, dell'inclusione sociale e della competitività. L'UE sostiene i datori di lavoro, i lavoratori e gli istituti di formazione nella promozione di queste competenze" spiega il portale dedicato della Commissione europea.

Leggi la Data Card sul portale OpenCoesione