ASOC partecipa allo European Youth Event di Forlì

16 Maggio 2024
banner per EYE Forlì

L’Italia ospita per la prima volta lo European Youth Event (EYE), l’evento per avvicinare l’Europa ai giovani co-finanziato e sostenuto dal Parlamento europeo in collaborazione con la Commissione europea.

L’appuntamento da venerdì 17 a domenica 19 maggio è a Forlì, in Emilia Romagna, con un programma ricco di incontri, presentazioni, laboratori e molto altro, che toccherà una molteplicità di temi. Tra gli altri la sostenibilità ambientale, le fake news, come comunicare l’Europa oltre a momenti di riflessione e confronto sulle intelligenze artificiali, il tutto con un occhio teso alle prossime elezioni europee e all’importanza della partecipazione di tutti e tutte.

L’evento è organizzato dal Punto Europa di Forlì, che è un Centro di eccellenza Jean Monnet per gli Studi europei e un Centro di documentazione della Commissione europea, attivo nel Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Il pubblico atteso è di 4.000 giovani italiani ed europei dai 16 ai 30 anni, per i quali sono pensati i 200 workshop, laboratori, attività artistiche, dibattiti, incontri e tornei sportivi proposti da 150 organizzazioni giovanili, dall’Università di Bologna e dalle istituzioni europee.

L’iniziativa OpenCoesione partecipa con uno stand targato A Scuola di OpenCoesione, presentando il nostro mondo di open data, politiche di coesione e monitoraggio civico, ma soprattutto per imparare e raccogliere nuovi spunti per arricchire i nostri contenuti e le nostre attività. VENITECI A TROVARE!