Si è concluso il processo di selezione delle scuole secondarie di primo e secondo grado che si sono candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2024-2025 che prevede la possibilità di aderire a uno dei tre indirizzi:
ASOC in lingua italiana:
ASOC multilingue:
La selezione delle classi ammesse è stata effettuata accogliendo le domande pervenute da scuole idonee in base alla dotazione tecnologica minima indicata nella Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. 0111539 del 12-08-2024.
Complessivamente risultano ammessi 94 team (classi o gruppi di classi), di cui il 16% nel Centro-Nord e il 84% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 71 istituzioni scolastiche.
SCARICA la Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 21-11-2024 che annuncia le scuole selezionate a partecipare
SCARICA l'allegato in .pdf con l'elenco delle Istituzioni scolastiche candidate con indicazioni di idoneità e indirizzi scelti.
Le classi e i docenti partecipanti si cimenteranno in una nuova sfida civica! Potranno sperimentare una didattica rinnovata nei contenuti e nei format, acquisire competenze e utilizzare i temi del progetto ASOC per l’insegnamento dell’Educazione Civica e le attività dei Percorsi per le competenze e l’orientamento (PCTO).
Anche per l’edizione 2024-2025, ASOC ha raccolto le adesioni di nuovi Amici di ASOC attraverso la segnalazione diretta da parte delle scuole candidate, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere i soggetti già attivi sui territori nei settori specifici di intervento delle politiche di coesione o su temi trasversali, come la trasparenza, la legalità e il riutilizzo di dati aperti.
Tutte le organizzazioni partecipano a un percorso di formazione online per contribuire al progetto ASOC.
Continua, inoltre, la collaborazione con i Centri di Informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea aderenti ad ASOC che, per il presente anno scolastico, supportano le scuole nel percorso di didattica innovativa che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto.
Anche quest’anno le scuole verranno supportate dagli esperti territoriali dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), grazie a uno specifico accordo.
Per approfondire consulta la sezione Partnership e collaborazioni sul sito di ASOC dove è anche possibile scaricare l’elenco di tutte le realtà a supporto di questa nuova edizione.
Le classi saranno presto impegnate nella produzione del Report di Lezione 1 e insieme scopriremo i progetti che hanno scelto di monitorare sul territorio!