ASOC Croazia: parte la seconda edizione!

01 Aprile 2021

At the School of OpenCohesion continua con l’avvio della seconda edizione del percorso didattico ASOC in Croazia!

Quest’anno il Ministero per lo sviluppo regionale e i fondi europei, che coordina ASOC in Croazia, ha selezionato 10 scuole – il doppio rispetto alla scorsa edizione pilota – tra le molte che hanno aderito al primo bando pubblico rivolto alle scuole superiori croate, lanciato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza.

All’evento inaugurale (qui il link al video), al quale ha preso parte anche il team ASOC italiano, sono intervenute diverse autorità nazionali croate, tra cui la Ministra per lo sviluppo regionale Nataša Tramišak, il Ministro del lavoro, famiglia e politiche sociali Josip Aladrović, la direttrice dell'Ufficio per le organizzazioni non governative della Repubblica di Croazia Helena Beus, la dirigente del Ministero dell’Istruzione Vesna Šerepac, il Capo della Rappresentanza della Commissione UE in Croazia Ognian Zlatev.

Successivamente, lo staff di ASOC Croazia ha dato il via alla Lezione 1 con un webinar appositamente dedicato ai docenti delle scuole partecipanti, che proprio in questi giorni stanno trasferendo i contenuti didattici e i compiti agli studenti, ai quali rivolgiamo un grande “in bocca al lupo” per questa nuova, straordinaria avventura di monitoraggio civico!

At the School of OpenCohesion è promosso anche per quest’anno dalla Commissione Europea - DG REGIO tra gli Stati membri che hanno preso parte alla sperimentazione 2019-2020.